ORUNE. Il 9 dicembre il progetto di Malik ETS sarà a Orune con “Transumanze”

“Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”. Il 9 dicembre il progetto di Malik ETS sarà a Orune con “Transumanze”

L’appuntamento con il progetto “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, ideato da Malik ETS e dalla Fondazione Sardegna Film Commission, è fissato per il 09 dicembre 2022 a Orune presso l’Aula Magna dell’ex Scuola Elementare in via Dante.

Il progetto, che porterà il cinema made in Sardegna nelle comunità in cui il cinema non è presente, è Finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna”- Annualità 2022” e cofinanziato dalle comunità aderenti all’iniziativa.

Dalle 18.00 in poi, presso i locali dell’Ex Scuola Elementare sarà  proiettata l’opera “Transumanze” del regista Andrea Mura, che racconta la grande migrazione dei pastori sardi in Toscana degli anni ‘60.
L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito.

Una storia italiana poco raccontata di lavoro, conflitti sociali ed emancipazione nel passaggio dalla mezzadria all’industrializzazione. Il regista sarà presente in sala per dialogare con il pubblico.

Ma il cinema made in Sardegna è anche per i più piccoli: sempre nei locali dell’ Ex Scuola elementare il 14 dicembre a partire dalle ore 10 i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Bitti, Orune e Lula assisteranno alla proiezione di una serie di cortometraggi realizzati nell’ambito del progetto “Heroes 20.20.20”, progetto della Sardegna Film Commission dedicato a diffondere e consolidare buone pratiche ecosostenibili.

A seguire in collaborazione con il CEAS Su Gardu Puntu di Orune si terrà un laboratorio “green” in cui gli scarti saranno riciclati creativamente per creare   oggetti di uso quotidiano attraverso tecniche e materiali di riciclo.

Post correlati