Sportello in Spalla

Con Sportello in Spalla – in collaborazione con Eurodesk Italy e Eurobridge – ci occupiamo di diffondere e promuovere le iniziative che l’UE e il Consiglio d’Europa dedicano ai giovani, con l’obiettivo di favorire gli scambi culturali, l’educazione e la formazione tra i ragazzi europei, a partire da quelli che vivono nei piccoli comuni e non lavorano.

Grazie al supporto degli enti aderenti e al co-finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna, formiamo i giovani sulle politiche dell’Unione Europea, orientandoli su programmi e opportunità a loro destinate, favorendo l’aggregazione per gruppi di interesse e/o consulte giovani e promuovendo e incentivando la mobilità internazionale.

Cosa facciamo con Sportello in Spalla:

Attiviamo un’antenna Eurodesk

Attiviamo un’antenna Eurodesk itinerante con appuntamenti tri-settimanali presso i centri di aggregazione giovanile e culturale dei comuni coinvolti, fornendo le informazioni più aggiornate sui programmi e le opportunità per i giovani in Europa, dando al contempo, agli stessi, una possibilità più concreta di accedere all’informazione;

Sherden Youth.  IN CORSO

Organizziamo e realizziamo progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero (Corpo Europeo di Solidarietà, Scambi giovanili, Visite di Studio, Corsi di Formazione, Seminari e altre iniziative transnazionali);

Ancora...

Sosteniamo e prepariamo i partecipanti in tutte le fasi della loro esperienza, dalla pre-partenza alla disseminazione dei risultati al loro rientro, passando per il tutoraggio in itinere;

Ancora...

Favoriamo l’aggregazione giovanile sia mediante la costituzione di gruppi di interesse e/o consulte giovani in modo da coinvolgere direttamente i giovani nei processi di gestione dell’informazione sul territorio e di partecipazione alle iniziative di mobilità promosse dal progetto; sia attraverso i TANDEM LINGUISTICI con i volontari ESC, le conversazioni che coinvolgono i partecipanti ai progetti di volontariato europeo e permettono di migliorare la conoscenza di un’altra lingua.

Ancora...

Realizziamo corsi di Euro-progettazione rivolti ai giovani e finalizzato all’ideazione e formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà;

Ancora...

Favoriamo la realizzazione di progetti in rete coordinati sul territorio, lo scambio di buone prassi, l’individuazione di strategie e di strumenti informativi condivisi;

TESTIMONIANZE