Il 22 dicembre a Osidda sarà proiettato “Il muto di Gallura” di Matteo Fresi

“Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”

Appuntamento a Osidda con il progetto “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, ideato da Malik ETS, dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico per portare il cinema made in Sardegna nelle comunità in cui il cinema non è presente, grazie al finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna”- Annualità 2023”.

Venerdì 22 dicembre a partire dalle ore 18:00 presso il Salone Parrocchiale, situato in Via Sant’Angelo 1, sarà proiettata l’opera “Il muto di Gallura” di Matteo Fresi.

Ambientato verso la metà dell’Ottocento in Gallura, il film racconta una faida tra due famiglie del posto, i Vasa e i Mamia. Al centro della storia c’è Bastiano Tansu (Andrea Arcangeli), un uomo sordomuto sin dalla nascita e per questo motivo trattato male da tutti e isolato. Nonostante non senta e non parli, Bastiano ha una grande dote: un’ottima mira. Grazie a essa, l’uomo si rivelerà molto utile alla propria famiglia e alla causa per cui lottano.

L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito.

Per rimanere sempre aggiornati sul progetto è possibile consultare il seguente link:

Filmati HEROES e laboratori per i bambini

Il progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, ideato da Malik ETS e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna” – Annualità 2023”, prevede delle attività anche per un pubblico in età scolare.

Giovedì 14 dicembre a partire dalle 16:30, presso la sede del CEAS in Via Mazzini 32, per i bambini nella fascia d’età 6-13, saranno proiettate una serie di opere accuratamente selezionate tra quelle prodotte nell’ambito del progetto “Heroes 20.20.20 (progetto della fondazione Sardegna Film Commission dedicato a diffondere e consolidare buone pratiche ecosostenibili) a cui seguirà un laboratorio “green” organizzato dalle operatrici del CEAS Ogrylle.