LODE’. Secondo appuntamento di “Visioni made in Sardegna”

“Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità” secondo appuntamento a Lodè con “Il muto di Gallura”

Dopo la prima tappa a Bitti, prosegue il progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, Finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna”- Annualità 2022”.

L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito.

Il progetto, ideato da Malik ETS e dalla Fondazione Sardegna Film Commission, animerà la comunità di Lodè giovedì 8 dicembre, a partire dalle ore 17, presso la Sala Consiliare in Corso Villanova.

Per il pubblico adulto sarà proiettata l’opera “Il muto di Gallura” di Matteo Fresi. Ambientato verso la metà dell’Ottocento a Gallura, il film racconta una faida tra due famiglie del posto, i Vasa e i Mamia. Al centro della storia c’è Bastiano Tansu (Andrea Arcangeli), un uomo sordomuto sin dalla nascita e per questo motivo trattato male da tutti e isolato.

Nonostante non senta e non parli, Bastiano ha una grande dote: un’ottima mira. Grazie a essa, l’uomo si rivelerà molto utile alla propria famiglia e alla causa per cui lottano. Bastiano, infatti, è il cugino di Pietro Vasa, il patriarca della famiglia, che fa di lui un vero e proprio killer, portandolo a scatenare la furia per la morte di suo fratello Michele contro i Mamia.

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado assisteranno alla  proiezione di una selezione di opere del progetto Heroes…

La mattinata di mercoledì 7 dicembre, a partire dalle ore 10, presso i locali dell’Istituto Comprensivo Lodè Torpè a Lodè e in collaborazione con la Biblioteca Comunale, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado assisteranno alla  proiezione di una selezione di opere del progetto Heroes – Eroi della sostenibiltà a cui seguirà un laboratorio “green” in cui seguendo i principi dell’economia circolare saranno utilizzati scarti per la creazione di oggetti di uso quotidiano attraverso tecniche e materiali poveri e di riciclo.

Post correlati