• ++39 347 0892378

Malik in Slovenia per un progetto europeo sullo sport

Dal 27 al 30 maggio una rappresentante dell’Associazione Malik ha partecipato, insieme a quattro guide ambientali e turistiche sarde, al primo incontro transnazionale previsto da “She leads”, un progetto  europeo finanziato dall’azione dedicata allo Sport del Programma Erasmus+ e coordinato dall’associazione serba PLANINARSKI KLUB TARA.

L’incontro si è svolto a Maribor (o Marburgo), la seconda città più importante della Slovenia, dopo Lubiana, conosciuta per le sue bellezze ambientali e paesaggistiche e le sue eccellenze enogastronomiche e culturali che, nel 2012, l’hanno portata a diventare Capitale europea della cultura.

Le partecipanti sarde si sono confrontate con le loro colleghe serbe e slovene, hanno esplorato ambienti incontaminati, degustato vini e prodotti locali, condiviso buone pratiche e conosciuto una realtà diversa dalla loro. Il confronto ha fornito alle partecipanti innumerevoli spunti professionali e formativi e ha favorito la nascita di reti e collaborazioni. Nel mese di agosto è previsto un altro incontro in Serbia.

“Ringrazio tantissimo Malik per questa opportunità. Lo scambio di buone pratiche e la conoscenza di nuove realtà sono sempre fonte di crescita personale e professionale. Ho trovato un bellissimo gruppo molto accogliente e aperto, nonostante le difficoltà linguistiche. I paesaggi, il cibo e il vino della Slovenia hanno completato questa bellissima esperienza”. Manuela

“Conoscere belle persone, mangiare cibo buono e visitare territori incantevoli mi hanno caricata di entusiasmo e voglia di migliorare anche e non solo il mio inglese. Grazie a Malik per l’organizzazione e per questa fantastica opportunità.” Maria Luisa

L’obiettivo principale del progetto She Leads è promuovere la parità di genere tra uomini e donne attraverso lo sport incentivando, nel contempo, l’attività delle guide ambientali escursionistiche donne.

“Ringrazio l’associazione Malik per avermi dato la possibilità di partecipare a questo meraviglioso progetto europeo, creando così una grande opportunità di incontro tra le guide della Sardegna, della Slovenia e della Serbia. Personalmente ho potuto ancora una volta constatare quanto sia preziosa la collaborazione con le colleghe e il potersi confrontare su diverse tematiche. Ho trovato interessante in particolar modo la tematica sui diversamente abili e le modalità con cui si realizzano e si intendono realizzare i progetti in futuro.
L’affetto dimostrato in più occasioni sia dalle guide slovene e serbe che dalle colleghe sarde è stato coinvolgente e unito alla condivisione di esperienze e progetti ha reso questi momenti indimenticabili. Grazie! ” Marilisa

“Incontrare guide provenienti da luoghi diversi ed operanti con modalità altrettanto diverse è stato costruttivo e stimolante. Ed in questa diversità, sicuramente piacevole, scoprire di condividere passioni ed ideali. Sicuramente un’occasione per imparare il valore della diversità ma anche per divertirsi e fare conoscenze potenzialmente collaborative.
Grazie Malik!” Giulia