• ++39 347 0892378
  • associazioneculturalemalik@gmail.com

Malik in Slovenia per un progetto europeo sullo sport

Malik in Slovenia per un progetto europeo sullo sport

Associazione Malik No Comment

Dal 27 al 30 maggio una rappresentante dell’Associazione Malik ha partecipato, insieme a quattro guide ambientali e turistiche sarde, al primo incontro transnazionale previsto da “She leads”, un progetto  europeo finanziato dall’azione dedicata allo Sport del Programma Erasmus+ e coordinato dall’associazione serba PLANINARSKI KLUB TARA.

L’incontro si è svolto a Maribor (o Marburgo), la seconda città più importante della Slovenia, dopo Lubiana, conosciuta per le sue bellezze ambientali e paesaggistiche e le sue eccellenze enogastronomiche e culturali che, nel 2012, l’hanno portata a diventare Capitale europea della cultura.

Le partecipanti sarde si sono confrontate con le loro colleghe serbe e slovene, hanno esplorato ambienti incontaminati, degustato vini e prodotti locali, condiviso buone pratiche e conosciuto una realtà diversa dalla loro. Il confronto ha fornito alle partecipanti innumerevoli spunti professionali e formativi e ha favorito la nascita di reti e collaborazioni. Nel mese di agosto è previsto un altro incontro in Serbia.

“Ringrazio tantissimo Malik per questa opportunità. Lo scambio di buone pratiche e la conoscenza di nuove realtà sono sempre fonte di crescita personale e professionale. Ho trovato un bellissimo gruppo molto accogliente e aperto, nonostante le difficoltà linguistiche. I paesaggi, il cibo e il vino della Slovenia hanno completato questa bellissima esperienza”. Manuela

“Conoscere belle persone, mangiare cibo buono e visitare territori incantevoli mi hanno caricata di entusiasmo e voglia di migliorare anche e non solo il mio inglese. Grazie a Malik per l’organizzazione e per questa fantastica opportunità.” Maria Luisa

L’obiettivo principale del progetto She Leads è promuovere la parità di genere tra uomini e donne attraverso lo sport incentivando, nel contempo, l’attività delle guide ambientali escursionistiche donne.

“Ringrazio l’associazione Malik per avermi dato la possibilità di partecipare a questo meraviglioso progetto europeo, creando così una grande opportunità di incontro tra le guide della Sardegna, della Slovenia e della Serbia. Personalmente ho potuto ancora una volta constatare quanto sia preziosa la collaborazione con le colleghe e il potersi confrontare su diverse tematiche. Ho trovato interessante in particolar modo la tematica sui diversamente abili e le modalità con cui si realizzano e si intendono realizzare i progetti in futuro.
L’affetto dimostrato in più occasioni sia dalle guide slovene e serbe che dalle colleghe sarde è stato coinvolgente e unito alla condivisione di esperienze e progetti ha reso questi momenti indimenticabili. Grazie! ” Marilisa

“Incontrare guide provenienti da luoghi diversi ed operanti con modalità altrettanto diverse è stato costruttivo e stimolante. Ed in questa diversità, sicuramente piacevole, scoprire di condividere passioni ed ideali. Sicuramente un’occasione per imparare il valore della diversità ma anche per divertirsi e fare conoscenze potenzialmente collaborative.
Grazie Malik!” Giulia

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La nostra mission è tradurre e integrare l’identità locale in una visione globale

Operiamo in ambito socio-culturale con un occhio di riguardo alle opportunità per i giovani in Europa