SEULO. Prende il via la prima Consulta Giovanile della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo: week end ricco di attività il 17 e 18 settembre

Proseguendo il percorso iniziato un anno fa durante il Campus estivo del Progetto di solidarietà “Active Youth Organization”, finanziato dal programma Erasmus + e portato avanti con successo da alcuni giovani del territorio, il gruppo informale creatosi darà avvio alla Prima Consulta Giovanile della Comunità Montana del Sarcidano e Barbagia di Seulo, nata sotto il segno del progetto MOCORE – Un progetto per MObilitare COllegare e REsponsabilizzare i giovani del Centro Sardegna, iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale attraverso l’avviso pubblico “Fermenti in Comune”.

Sabato 17 settembre presso l’Agricampeggio di Seulo è prevista una formazione per i giovani interessati a prender parte alla consulta, in cui avranno modo, insieme a facilitatori e animatori, di riflettere sui punti di forza e debolezza del proprio territorio e stilare un programma di massima delle attività che piacerebbe loro portare avanti.

Per Domenica 18 settembre sono invece convocati i giovani che hanno dato adesione alla Consulta e gli amministratori dei sedici Comuni costituenti la Comunità Montana, per l’approvazione del programma e le elezioni del Consiglio direttivo della Consulta.

Per partecipare al week end formativo è necessaria l’iscrizione al seguente link:

Ideato dal Comune di Oniferi in collaborazione con Malik ETS, il progetto MOCORE nasce per favorire l’empowerment dei giovani residenti nelle aree rurali del Centro Sardegna sulla base della “Strategia europea per la gioventù” 2019-2027. Più nello specifico si punta alla creazione di un network fra i giovani del Centro Sardegna, organizzati in gruppi e associazioni che possano costituire la Consulta delle Associazioni Giovanili del Centro Sardegna.

Altri partner progettuali sono Unione dei Comuni Barbagia, Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo, Comune di Oliena, Comune di Dorgali, Malik E.T.S., Eurodesk Italy, Lariso cooperativa sociale e Associazione Mariolè.