BITTI. Parte il progetto “Visioni made in Sardegna”

Parte da Bitti il progetto di Malik ETS “Visioni made in Sardegna”. Il 7 dicembre proiezione dell’opera “Nel nostro cielo un rombo di tuono”

Il 7 dicembre avrà ufficialmente inizio la seconda edizione del progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità, ideato da Malik ETS e dalla Fondazione Sardegna Film Commission, che per il mese di dicembre animerà le comunità dell’Unione Comuni del Montalbo attraverso proiezioni, laboratori e attività di formazione per il pubblico adulto ma anche per i più piccoli.

Il progetto, nato per portare il cinema made in Sardegna nelle comunità in cui il cinema non è presente, è Finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna”- Annualità 2022” e cofinanziato dall’Unione Comuni del Montalbo.

La prima comunità interessata dal progetto sarà quella di Bitti. A partire dalle ore 20, presso il Cinema Ariston, sarà proiettata l’opera “Nel nostro cielo un rombo di tuono” di Riccardo Milani.
L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito.

Uscito recentemente nelle sale cinematografiche, il documentario racconta la storia di uno dei più grandi campioni italiani, l’ex attaccante Gigi Riva, che ancora oggi detiene il record del numero di reti, ben 35, in Nazionale. Riva dal 2005 è cittadino onorario della Sardegna  e in quello stesso giorno il Cagliari ha ritirato la maglia numero 11, indossata da Riva, per consegnarla a colui che quel semplice numero lo ha reso grande.

Il film ritrae Gigi Riva sportivamente, ma si addentra anche nella sua vita personale ed è un omaggio a un grande campione, nonché una delle figure più positive del calcio italiano e del nostro stesso Paese.

Heroes 20.20.20 & Laboratorio Green per i bambini presso la Ludoteca Comunale di Bitti

Venerdì 16 dicembre a partire dalle 10:00 la mattinata sarà invece dedicata ai bambini delle quinte dell’Istituto Comprensivo di Bitti, Orune e Lula, che assisteranno presso la Ludoteca Comunale ad una serie di cortometraggi a tema ambientale del progetto “Heroes 20.20.20” e avranno modo di riflettere sulle azioni quotidiane che salvaguardano l’ambiente. Successivamente in collaborazione con il CEAS Tepilora si terrà un laboratorio green per dare nuova vita agli scarti attraverso tecniche di riciclo creativo.