Affrettatevi a leggere le nuove testimonianze ed impressioni dei vostri coetanei!

Stiamo parlando dello scambio giovanile Erasmus Plus🇪🇺”ABC to volunteering” svoltosi in Croazia agli inizi mese di luglio 2023, che ha coinvolto 5 ragazzi sardi🇮🇹 (provenienti da Mamoiada, Ovodda, Ollolai, San Nicolò Gerrei, San Basilio), e altri ragazzi serbi🇷🇸, croati🇭🇷, lettoni🇱🇻e Portoghesi 🇵🇹.
Dopo una settimana all’insegna della tematica del volontariato, i ragazzi sono tornati a casa entusiasti dall’esperienza vissuta, infatti ecco cosa ci raccontano:

🙋Francesco
“L’esperienza in Croazia é stata piena di sorprese sia per il fatto culturale e linguistico ma anche per quello delle persone, infatti non mi aspettavo che sarei riuscito facilmente a fare amicizie e invece alla fine parlavo con quasi tutti. Voglio raccomandare questo tipo di esperienze a tutti perché sono formative in tutti i sensi e anche abbordabili da tutti. Ringrazio l’associazione Malik per questa possibilità e spero di farne un’altra il prima possibile.”
🧑‍🦱 Samuele
“L’esperienza in Croazia è stata molto più soddisfacente delle mie aspettative, in soli 7 giorni mi sono accorto di come relazionarsi con persone straniere sia di grande aiuto per migliorare la lingua, ho imparato di più in questi giorni in Croazia che in 10 anni di scuola studiando inglese. La presenza di persone di diversi paesi in quest’esperienza ha fatto sì che ci fosse la necessità di parlare la lingua inglese e talvolta anche lo spagnolo, inoltre lo scambio di culture è stato molto bello. I ragazzi, gli organizzatori e i group leader mi hanno aiutato molto a relazionarmi nonostante il mio inglese non fosse molto buono e questo fatto è molto importante perché fa notare che c’è un interesse da parte di tutti nei confronti dei ragazzi, ho fatto amicizie che sicuramente non dimenticherò e se si presenterà una nuova opportunità e un nuovo progetto lo rifarò senza pensarci due volte.”

👱 Giada
“Ho intrapreso altri viaggi, ma mai nessuno tanto caratteristico come questo. Sono entrata in contatto con nuove culture, nuovi modi di pensare, diverse abitudini e tanto altro ancora. Ho avuto la possibilità di migliorare le mie conoscenze linguistiche e specialmente mi sono divertita tanto. Consiglio a tutti questo genere di esperienza per conoscere meglio il mondo e le sue diversità.”
🧑‍🦱Matteo
“Il viaggio in Croazia è stato un’ esperienza che mi ha fatto conoscere persone di varie nazionalità che a loro volta mi hanno spiegato la loro cultura. Inoltre è stata molto bella anche l’azione di volontariato che abbiamo svolto per il paese che ci ha ospitato, pulendo la spiaggia e creando giochi per bambini . Consiglio questo viaggio perché è un esperienza che ti apre la mente e ti aiuta a conoscere te stesso e l’ambiente che ti sta intorno.”