+39 347 0892378

Associazione Malik
L’Europa a scuola con Sportello in Spalla

Malik ETS, in qualità di antenna locale del network Eurodesk Italy, lavora da ormai diversi anni nel territorio del consorzio di Comuni BIM Taloro per favorire la promozione delle opportunità finanziate dai programmi europei, quali  Erasmus Plus (scambi giovanili, corsi di formazione, tirocini), Corpo Europeo di Solidarietà (volontariato di lungo e breve termine), Discover EU (viaggi in treno per l’Europa indirizzati ai diciottenni).

Il prossimo appuntamento per gli studenti delle scuole sarà venerdì 2 maggio a partire dalle ore 12 presso l’Istituto Comprensivo Atzara – Scuola Secondaria di Primo Grado Teti. Si tratta di un incontro di promozione dell’interculturalità in cui saranno coinvolti gli studenti della pluriclasse, organizzato in collaborazione con la Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai, con il sistema bibliotecario territoriale Barbagia Mandrolisai e con la Cooperativa Ali – Assistenza, Lavoro e Integrazione. La bibliotecaria di Teti e Tiana sarà presente all’incontro per svolgere insieme allo staff di Malik Ets alcune attività interattive.

Per far capire meglio come vengono implementati i progetti Europei per i giovani, presenteremo inoltre due progetti che l’associazione Malik ha coordinato in Sardegna nello scorso periodo: gli scambi giovanili “Time” svoltosi a Sant’Andrea Frius e  “Re population” svoltosi a Cagliari e il training course “Teyra” svoltosi a Seulo,  finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Oltre agli incontri in presenza che si svolgeranno nel territorio, lo staff del progetto Sportello in Spalla è sempre a disposizione degli utenti in via telematica, tramite mail e social, per il supporto alla redazione di curriculum vitae e lettere motivazionali e per la ricerca e candidatura ai progetti europei.