Verso l’Europa: Sportello in spalla in Barbagia di Seulo
In collaborazione con il comune di Sadali, la Pro Loco Sadali, l’Ecomuseo delle Acque di Barbagia di Sadali e l’associazione culturale Sadali Antiga, Malik ets organizza la tappa di Sadali del progetto “Verso l’Europa: Sportello in spalla in Barbagia di Seulo”, fissata per venerdì 10 ottobre alle ore 17:00, presso il museo casa Podda in via Torino 12.
Nel corso dell’incontro, aperto a giovani, amministratori, rappresentanti del terzo settore e operatori giovanili, saranno illustrate le fasi del progetto e le principali opportunità europee di mobilità, studio e formazione.
Saranno inoltre presentati gli ambasciatori del progetto, giovani del territorio che collaboreranno attivamente con lo staff per la buona riuscita dello stesso e saranno aperte le iscrizioni per la partecipazione ad un laboratorio di progettazione, finalizzato alla presentazione all’Agenzia Nazionale per la Gioventù di una proposta progettuale nell’ambito dell’azione “Progetti di Solidarietà” del Programma Corpo Europeo di Solidarietà, e si presenterà la Study visit internazionale che si svolgerà a Seulo a novembre.
Il progetto, promosso dal Comune di Seulo in collaborazione con i Comuni di Sadali, Seui, Esterzili e Ussassai e finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna, nasce con l’ambizioso obiettivo di formare i giovani delle aree interne sulle opportunità europee di formazione, mobilità e imprenditorialità. Il progetto nasce infatti con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento e la dispersione scolastica attraverso l’attivazione di uno sportello itinerante e digitale che accompagnerà i giovani della Barbagia di Seulo nella scoperta e nell’accesso ai principali programmi dell’Unione Europea: Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà ed Erasmus per Giovani Imprenditori.
Le altre attività previste nel progetto “Verso l’Europa: Sportello in spalla in Barbagia di Seulo” includono:
- Attivazione dello “Sportello in spalla”, uno sportello informativo itinerante (in presenza e
- online) che farà tappa nei cinque Comuni;
- Sessioni di orientamento personalizzato per accompagnare i giovani nella candidatura ai programmi europei;
- Giornate informative ed eventi tematici dedicati ai programmi Erasmus+, ESC (Corpo Europeo di Solidarietà) ed EYE (Erasmus per Giovani Imprenditori);
- Scambi giovanili internazionali ed esperienze di volontariato europeo.
Per far comprendere meglio come vengono realizzati i progetti europei per i giovani, sarà presentata anche una study visit che si svolgerà in Sardegna nel prossimo periodo: “SEED – Sharing Expertise & Empowering Development”, in programma a Seulo alla fine del mese di novembre. L’iniziativa è finanziata dal programma Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. In questa occasione, gli interessati a partecipare saranno invitati a iscriversi e a vivere in prima persona un’esperienza di apprendimento non formale.
L’evento sarà inoltre inserito nel calendario nazionale dell’iniziativa “Time to move”, un insieme di eventi in presenza e online, organizzati dalla rete Eurodesk in tutta Europa ogni anno nel mese di ottobre, con l’obiettivo di entrare in contatto con i giovani europei e far loro conoscere tutte le opportunità disponibili per andare all’estero e sperimentare la mobilità per l’apprendimento.
La partecipazione all’evento è libera e aperta a tutti.





