Sportello in Spalla ad Austis

Il locale Flow to Flow caffè ospiterà l’iniziativa itinerante rivolta ai giovani del BIM TALORO

Il progetto Sportello in Spalla BIM Taloro continua ad animare i borghi del Consorzio BIM Taloro con le sue attività in presenza e annuncia il terzo appuntamento del 2023 che si terrà ad Austis!

Giovedì 15 Giugno vi aspettiamo ad Austis, presso il locale Flow to Flow caffè, invia Francesco Curreli, a partire dalle 18:00 per conoscere meglio il progetto e le opportunità che offre a giovani, operatori giovanili ed amministratori.

L’edizione 2022 – 2023 di Sportello in Spalla è iniziata nel mese di ottobre 2022 con attività di supporto ai ragazzi che si affacciano al mondo degli scambi europei e dei progetti inseriti nell’ambito del programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

Dal mese di Gennaio 2023 Sportello in Spalla porta avanti, in collaborazione con le amministrazioni comunali, degli incontri in presenza presso le comunità oppure direttamente nelle scuole, che coinvolgono i giovani, operatori giovanili e gli amministratori dei 13 paesi del Consorzio BIM Taloro (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara). Questi incontri prevedono non solo la divulgazione delle opportunità di scambio all’estero e delle esperienze già vissute da altri giovani della zona, ma anche lo svolgimento di attività interattive incentrate sul team building e le basi della progettazione europea, promuovendo così il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Oltre agli incontri formativi in loco, è sempre a disposizione degli utenti lo sportello informativo e di tutoraggio presso la sede del BIM Taloro (a richiesta) e in via telematica, per il supporto alla redazione di curriculum vitae e lettere motivazionali e per la ricerca e candidatura ai progetti europei.

Tra gli obiettivi del progetto vi è infatti quello di dare la possibilità a giovani, operatori giovanili e amministratori di usufruire dei programmi europei per la mobilità internazionale (progetti di volontariato, scambi giovanili, Corsi di Formazione, Seminari di Contatto, Tirocini, Lavoro etc.) coinvolgendo i giovani del territorio.

“La cosa migliore che possiamo fare è dare gli strumenti giusti ai giovani del territorio, accompagnandoli nel loro percorso per trovare se stessi!  Siamo fiduciosi che tutti i nostri sforzi contribuiranno attivamente alla crescita e allo sviluppo multilaterale dei ragazzi dell’entroterra, quali, sperimentando un’esperienza europea, torneranno più arricchiti e pronti ad investire nel proprio territorio!”

Gianfranco Zedde, presidente del Consorzio BIM Taloro

Il progetto, coordinato dall’associazione Malik in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge e finanziato dal Consorzio BIM Taloro, continuerà a incrementare le proprie attività fino a Settembre 2023.