Tra Sardegna ed Egitto: Giovani Shardana in Barbagia

Il 02 Febbraio 2023 alle ore 15:30 si terrà un incontro Online con l’obiettivo di raccontare le attività svolte durante il progetto Erasmus Plus “Sherden Youth”, organizzato congiuntamente dall’associazione Malik e dall’ONG egiziana OYOUN MASR.

Durante l’incontro verrà spiegato il funzionamento degli scambi giovanili inseriti nell’ambito del programma Erasmus Plus utilizzando il progetto Sherden Youth come esempio. Verrà, inoltre, data voce ai partecipanti locali che racconteranno come si è svolto il progetto in Sardegna e, per la prima volta, mostreranno a tutti i partecipanti il video finale del progetto.

La scrittura di Sherden Youth, infatti, è stato frutto del lavoro dei ragazzi e degli operatori di Malik coinvolti nei laboratori di Capacity Building organizzati grazie al progetto Sportello in spalla. Lo svolgimento dello scambio giovanile ha avuto luogo a Gavoi nel mese di giugno 2022 e ha coinvolto una trentina di giovani e accompagnatori sardi ed egiziani con età compresa tra i 18 e i 25 anni.

L’iniziativa, coordinata da Malik ETS, finanziata dal programma Erasmus+ e cofinanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport) e dal Comune di Gavoi, ha avuto come obbiettivo principale la promozione di un più ampio confronto e dialogo tra giovani euro-mediterranei appartenenti a culture diverse ma interconnesse.

Le attività portate avanti da questo progetto sono state numerose, tra cui team building, dibattiti itineranti sui temi del dialogo interculturale e dei flussi migratori, interviste sui luoghi comuni, video making/editing, serate multiculturali, laboratori di disegno creativo, cucina e artigianato, e visite guidate interattive. Fra tutte le attività del progetto, la più centrale è stata il “Sherden Youth Photo Contest”, un contest fortografico che ha assegnato due premi per ciascun Paese alle foto che più rappresentano il concetto di dialogo interculturale ed interreligioso. I premi, inoltre, sono stati assegnati coinvolgendo da una parte una giuria di qualità, e dall’altra le reti di condivisione dei Social Network.

Per partecipare all’incontro online Vi chiediamo cortesemente di registrarvi qui https://forms.gle/8Egx61JV7LmScgSR9

Subito in seguito riceverete il link per il collegamento online.