NEET: I risultati dell’incontro di ieri a Lodine

In data 11/03/2015 a Lodine (Nu) si è svolto il primo Focus Group del progetto Neet: all’incontro hanno partecipato, oltre ai giovani selezionati, Valeria Sanna – referente dell’associazione Malik -, Claudia Sedda – coordinatrice del progetto – e Anna Piras – referente dei Focus Group -.

Eurobridge Malik-page-001La coordinatrice e la referente Malik hanno esposto i contenuti del progetto, delineato le fasi attraverso le quali questo si concretizzerà e descritto i compiti e i ruoli dei ragazzi all’interno dello stesso: i ragazzi, durante i prossimi focus group, dovranno reperire informazioni e dati utili alla creazione di un video informativo che illustri le caratteristiche del territorio oggetto dell’analisi, con particolare attenzione alle problematiche della Barbagia di Ollolai.
I giovani, dopo una breve presentazione del proprio curriculum, sono stati invitati a motivare le ragioni che li hanno spinti a partecipare attivamente all’iniziativa, e a esprimere le proprie aspirazioni, desideri e aspettative a riguardo.
Durante l’ultima fase dell’incontro la referente dei Focus Group ha esposto gli esiti del questionario precedentemente somministrato ai ragazzi, dalla cui analisi sono emerse le principali problematiche relative alla situazione economica (disoccupazione, assenza di grandi imprese), sociale (disoccupazione, spopolamento, invecchiamento popolazione), culturale (non conoscenza delle lingue straniere, mentalità chiusa, assenza di rete e cooperazione, assenza di spirito d’iniziativa) e geografica (lontananza dai grandi centri, insufficienza dei mezzi di trasporto, isolamento) del territorio preso in esame, e i suoi punti di forza (paesi piccoli, senso della comunità, ambiente incontaminato).
I risultati scaturiti dall’analisi dei questionari, insieme ai dati relativi all’analisi del contesto, costituiranno il punto di partenza per la realizzazione del video informativo.

src=”https://www.associazionemalik.it/wp/wp-content/uploads/2015/03/3-201×300.jpeg” alt=”3″ width=”201″ height=”300″ class=”aligncenter size-medium wp-image-288″ />456