MONASTIR. L’11 maggio un workshop interattivo per giovani dai 16 ai 30 anni!

Proseguono le attività di animazione di Sportello in Spalla a Monastir.

Si terrà sabato 11 maggio alle ore 17:00 presso il Centro di Aggregazione Sociale in via Nazionale a Monastir il workshop interattivo ideato da Malik ETS con l’obiettivo di aiutare giovani e operatori giovanili a compilare lettera motivazionale e curriculum per cogliere al meglio le opportunità offerte dall’Unione Europea per studio, lavoro e formazione.
L’Unione Europea mette a disposizione dei suoi cittadini tantissime opportunità gratuite, talmente tante che è difficile riuscire a capire quale è il programma più adatto alle esigenze di ciascuno e come candidarsi, se non si ha un minimo di formazione in materia.
Gli operatori di Malik ETS saranno a disposizione della comunità di Monastir per delle consulenze personalizzate e per illustrare i canali preferenziali in cui trovare le informazioni, come selezionarle e come preparare la propria candidatura una volta individuata l’opportunità più adatta.
In maniera attiva e informale i partecipanti saranno guidati in una simulazione di candidatura e nella creazione di due strumenti oggi fondamentali nel mondo del lavoro italiano ed europeo: il curriculum vitae e la lettera motivazionale.
Alla fine dell’attività i partecipanti saranno in grado di orientarsi autonomamente nel mondo delle opportunità europee e grazie alla creazione del proprio curriculum vitae e lettera motivazionale potranno da subito candidarsi ai progetti per cui è possibile fare domanda, risultando competitivi rispetto agli altri candidati.

Per far capire meglio come vengono implementati i progetti Europei per i giovani, saranno presentati inoltre due progetti che l’associazione Malik ha coordinato in Sardegna nello scorso periodo: gli scambi giovanili “Mediterranean Eyes” svoltosi tra Barumini e Nuragus, e “Farm To Fork”, svoltosi a Seulo (progetti finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).

Coordinato dall’associazione Malik in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge, Sportello in Spalla nasce con il fine di stimolare e guidare i territori, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche, nell’accesso il più ampio possibile e partecipato alle opportunità offerte dall’Unione Europea.

Il progetto prevede l’organizzazione e realizzazione di progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero (Corpo Europeo di Solidarietà, Scambi giovanili, Visite di Studio, Corsi di Formazione), la preparazione pre-partenza dei partecipanti, il tutoraggio in itinere e la disseminazione e capitalizzazione dei risultati al loro rientro.
Oltre agli incontri formativi in loco, è sempre a disposizione degli utenti lo sportello informativo in via telematica, attraverso il canale telegram del progetto, i social instagram e facebook e attraverso la mail per il supporto alla redazione di curriculum vitae e lettere motivazionali e per la ricerca e candidatura ai progetti europei.

Post correlati