• ++39 347 0892378
  • associazioneculturalemalik@gmail.com

L’Unione Comuni del Gerrei aderisce al progetto Sportello in Spalla. Il progetto dell’associazione Malik animerà il territorio con attività locali e internazionali

L’Unione Comuni del Gerrei aderisce al progetto Sportello in Spalla. Il progetto dell’associazione Malik animerà il territorio con attività locali e internazionali

Associazione Malik No Comment

Sabato 11 giugno 2022 alle ore 10 presso la sede amministrativa dell’Unione Comuni del Gerrei, in località Planu Sanguni, si terrà il primo incontro pubblico del progetto “Sportello in SpallaGiovani del Gerrei per l’Europa”.

Durante la mattinata, dopo i saluti istituzionali a cura del Presidente dell’ Unione Comuni Stefano Soro, si alterneranno gli interventi dei collaboratori dell’Associazione Malik e dei giovani che hanno già usufruito dei servizi del progetto.

L’Unione Comuni del Gerrei entra così nel circuito Sportello in Spalla (attivo attualmente anche nel Consorzio Bim Taloro e in passato nell’Unione Comuni del Guilcer e nella Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo), con l’ambizioso obiettivo di animare il territorio con attività locali e internazionali, dedicate in primis ai giovani e agli operatori giovanili, ma anche alle scuole, alle associazioni giovanili e culturali e all’intera comunità.

Coordinato dall’associazione Malik in partnerariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge,il progetto incrementerà attraverso uno sportello informativo la diffusione delle informazioni relative alle politiche europee in ambito giovanile e la partecipazione dei giovani con minori opportunità e barriere geografiche a progetti di mobilità transnazionale.

Il progetto prevede  l’attivazione di sportelli itineranti presso i centri di aggregazione giovanile e culturale dei comuni coinvolti (Armungia, Ballao, Escalaplano, Goni, San Basilio, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Silius,Villasalto), l’organizzazione e realizzazione di progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero (Corpo Europeo di Solidarietà, Scambi giovanili, Visite di Studio, Corsi di Formazione), la preparazione pre-partenza dei partecipanti, il tutoraggio in itinere e la disseminazione e capitalizzazione dei risultati al loro rientro.

I giovani dell’Unione Comuni del Gerrei avranno inoltre l’opportunità di partecipare ad un Corso di Europrogettazione e Capacity Building  finalizzato alla ideazione e formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+ o del Programma Corpo Europeo di Solidarietà

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La nostra mission è tradurre e integrare l’identità locale in una visione globale

Operiamo in ambito socio-culturale con un occhio di riguardo alle opportunità per i giovani in Europa