Laboratorio @iscola a San Teodoro: La nostra Biblioteca

A San Teodoro il laboratorio @iscola – La nostra Biblioteca

1378522_530516960366530_411974512_nIl giorno 7 aprile, alle ore 14, partono le attività del nuovo laboratorio didattico dell’Associazione Malik, dal titolo – La nostra Biblioteca – con i ragazzi e gli insegnanti della scuola media di San Teodoro.  Il laboratorio rientra tra quelli inseriti nel Catalogo Regionale, Tutti a Iscol@, linea B1, ambito Identità territoriale, paesaggio, promozione turistica, finanziati dall’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – Direzione Generale della Pubblica Istruzione – Servizio Istruzione.

Obiettivo del laboratorio, oltre a migliorare la qualità dell’offerta formativa e favorire l’apertura della scuola verso l’esterno, intende fornire opportunità a giovani e anziani di entrare in contatto e scambiare e condividere esperienze nella quotidianità, superando le barriere esistenti tra le generazioni, contribuire alla valorizzazione del proprio territorio attraverso il recupero, la conservazione e la valorizzazione della memoria collettiva. Attraverso incontri informali tra operatori, insegnanti e genitori e l’azione di un facilitatore dell’innovazione, i ragazzi verranno avviati ad un approfondimento sull’identità territoriale, al recupero delle relazioni e della solidarietà intergenerazionale, partendo dalle interviste fatte agli anziani e ai testimoni privilegiati, scelti sulla base delle loro esperienze di vita. Individuato uno o più percorsi tematici, tra enogastronomia locale, antichi mestieri, artigianato,  poesia della tradizione, musica e balli, il risultato finale sarà una raccolta di libri autoprodotti, con materiali locali, ecologici e di riuso e contenuti riferiti al lavoro svolto, che andranno a realizzare una vera e propria biblioteca possibile dell’identità e della comunità, originale e al contempo innovativa.

I risultati verranno diffusi attraverso l’utilizzo di audiovisivi, blog e social network per far si che possano essere affiancate le metodologie tradizionali a quelle più tecnologiche, in un incontro tra le generazioni.