• ++39 347 0892378

La Comunità montana Sarcidano Barbagia di Seulo riabbraccia il Progetto Sportello in Spalla

La Comunità montana Sarcidano Barbagia di Seulo aderisce, per la terza volta, a Sportello in Spalla, l’iniziativa coordinata dall’Associazione Malik in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge, rivolta ai giovani e agli operatori giovanili del Centro-Sardegna e mirata a favorire e incrementare la partecipazione attiva alle politiche, i progetti ed i programmi europei dedicati al mondo giovanile ed alla mobilità internazionale.

Il progetto, attuato con successo anche nei Comuni del Consorzio BIM Taloro, Dorgali e Unione dei Comuni del Guilcer, prevede l’attivazione di un’antenna informativa Eurodesk, l’organizzazione e realizzazione di progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero, la preparazione pre-partenza dei partecipanti, il tutoraggio in itinere e la disseminazione dei risultati al loro rientro e la realizzazione di un laboratorio di Capacity building e progettazione dal basso finalizzato alla ideazione e formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito dei Programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

Samuele Gaviano, sindaco di Serri e assessore con delega alla cultura della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo, dichiara: “L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i giovani del territorio e di trasmettere loro una metodologia affinché assumano un ruolo attivo e siano protagonisti nei processi decisionali anche verso le opportunità offerte dall’Unione Europea nel campo della formazione, dell’educazione, del lavoro, del volontariato e della mobilità internazionale”.

L’incontro di presentazione del progetto avrà luogo a Isili, presso la sede della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo, giovedì 13 febbraio alle ore 11.

I Comuni che aderiscono alla Comunità Montana sono sedici: Escolca, Esterzili, Genoni, Gergei, Isili, Laconi, Mandas, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seui, Seulo e Villanovatulo.

sportello-in-spalla-barbagia-di-seulo-3