LA BIBLIOTECA DELL’IDENTITA’

A Ballao i bambini dell’Istituto Comprensivo Statale “Edmondo De Magistris” realizzano una libreria a forma di quercia

Si intitola La Biblioteca dell’identità il progetto promosso dalle amministrazioni comunali di Ballao e San Nicolò Gerrei e ideato e coordinato dall’Associazione Malik che, dal mese di ottobre, coinvolge quaranta studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Edmondo De Magistris”.

E se, da un lato, i bambini creano i contenuti dei libri della memoria a partire dai racconti dei nonni e degli anziani delle proprie comunità, i testi bibliografici ed i video documentari, dall’altro realizzano i libri e la libreria con la lana di pecora sarda e materiale di riciclo. Il laboratorio si ispira al metodo Bruno Munari, il quale affermava che il bambino, nell’apprendere, se ascolta dimentica, se vede ricorda, se fa capisce.

In modo  divertente, creativo, alternativo e leggero gli alunni fissano, interiorizzano e salvano dall’oblio importanti e preziosi concetti didattici, salvaguardando nel contempo la memoria collettiva.

La libreria avrà la forma di un albero secolare, la quercia, che simboleggia la storia di Ballao e di San Nicolò Gerrei: le radici rappresentano la memoria, le foglie il presente ed i frutti il futuro.

E’ possibile seguire il  lavoro artistico e di ricerca dei ragazzi attraverso il blog dedicato al progetto.

l_m_2035 l_m_2032 l_m_2030 l_m_2006 l_m_1979 l_m_1971 l_m_1938 l_m_1920 l_m_1910 l_m_1909