Il 9 dicembre il progetto di Malik ETS sarà a Orune con “La terra delle donne” di Marisa Vallone

“Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”

L’appuntamento con il progetto “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, ideato da Malik ETS, dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dall’Istituto superiore regionale etnografico, è fissato per il 09 dicembre 2023 a Orune presso l’Aula Magna dell’ex Scuola Elementare in via Dante 13.

Il progetto, che porterà il cinema made in Sardegna nelle comunità in cui il cinema non è presente, è Finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna”- Annualità 2023” e cofinanziato dalle comunità aderenti all’iniziativa.

Dalle 18.00 in poi, presso i locali dell’Ex Scuola Elementare sarà proiettata l’opera “La terra delle donne” di Marisa Vallone.

Il primo lungometraggio di Marisa Vallone è un omaggio al mondo femminile e alle sue lotte ma vuole anche includere gli uomini, perché il tema dell’identità e delle discriminazioni coinvolge tutte e tutti.  Nella Sardegna della Seconda Guerra Mondiale, Fidela è la strega del villaggio: cura i malefici e fa nascere i figli di tutti fuorché i suoi. È bene che nessun uomo la tocchi. Il destino le porterà Bastiana, figlia illegittima nata da una relazione clandestina. Prendendosi cura di lei, Fidela scoprirà la potenza di sentirsi madre e metterà in discussione tutte le sue certezze.

L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito.

Per rimanere sempre aggiornati sul progetto è possibile consultare il seguente link:

Filmati HEROES e laboratori per i bambini

Il progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, ideato da Malik ETS e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna” – Annualità 2023”, prevede delle attività anche per un pubblico in età scolare.

Mercoledì 6 dicembre a partire dalle 10:30, presso il Plesso di Orune dell’Istituto Comprensivo Bitti, Orune, Lula, , per i bambini della Scuola Primaria – quarta elementare, saranno proiettate una serie di opere accuratamente selezionate tra quelle prodotte nell’ambito del progetto “Heroes 20.20.20 (progetto della fondazione Sardegna Film Commission dedicato a diffondere e consolidare buone pratiche ecosostenibili) a cui seguirà un laboratorio “green” organizzato dalle operatrici del CEAS Gardu Pintu.

Post correlati