Guide e aspiranti guide sarde in Serbia per un progetto europeo al femminile

Dal 18 al 24 maggio 2022 una delegazione di guide ambientali escursionistiche e turistiche sarde si è recata in Serbia per partecipare al terzo e ultimo incontro transnazionale del progetto She Leads, approvato da EACEA (Audiovisual and Culture Executive Agency) nell’ambito dell’azione dedicata allo Sport del Programma Erasmus+. L’obiettivo principale del progetto è promuovere la parità di genere tra uomini e donne attraverso lo sport incentivando, nel contempo, l’attività delle guide ambientali escursionistiche donne.

Per quattro giorni venti guide e aspiranti guide sarde, slovene e serbe si sono confrontate sul tema della leadership femminile, i problemi e i punti di forza condivisi, le caratteristiche principali delle guide escursionistiche donne, la parità di genere, la promozione del territorio e le esperienze vissute. Le partecipanti hanno camminato tra le foreste di faggi e abeti rossi del parco nazionale di Tara, raggiungendone i punti panoramici più suggestivi, pagaiato sulle acque del Lago Perućac e ammirato dall’alto quelle del fiume Drina, confine naturale tra la Serbia e la Bosnia ed Erzegovina e, un tempo, linea di demarcazione tra Impero romano d’Oriente ed Impero romano d’Occidente.

Lo scambio internazionale in Serbia è l’ultima delle attività previste dal progetto, avviato nel marzo del 2021 con la somministrazione di due questionari e proseguito con un’attività di formazione locale rivolta alle guide serbe, la realizzazione di video-interviste e, nel maggio del 2021,  il primo incontro transnazionale a Maribor (o Marburgo), la seconda città più importante della Slovenia, dopo Lubiana, conosciuta per le sue bellezze ambientali e paesaggistiche e le sue eccellenze enogastronomiche e culturali che, nel 2012, l’hanno portata a diventare Capitale europea della cultura.

Ed è stata proprio la Sardegna ad ospitare il secondo incontro transnazionale previsto dal progetto: a Posada e Siniscola, dal 27 al 29 ottobre 2021, sono stati realizzati brainstorming, forum di discussione, scambi di buone pratiche e visite guidate al Castello della Fava, il centro storico di Posada, la grotta di Gana’e Gortoe, il Sentiero Monte Idda e le zone umide del Parco Tepilora. Venerdì 29 ottobre 2021 ha avuto luogo un seminario incentrato sui temi dei cammini e delle aree. L’evento è stato inserito all’interno della Conferenza sul futuro dell’Europa, iniziativa nata, ad opera del Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea, per permettere a tutti i cittadini europei di ragionare sulle sfide e le priorità dell’Europa e contribuire a plasmare il futuro del progetto europeo. Il mese di giugno sarà destinato, invece, alle attività di disseminazione dei risultati.

Sono appena rientrata dalla Serbia-Scrive Eryka, una delle partecipanti- Estasiata, ricaricata, piena di nuove idee. Arricchita nel più profondo, serena, soddisfatta. Grata alla vita per avermi concesso l’opportunità di scavare a fondo e andare oltre e per avermi dato l’opportunità di conoscere e amalgamarmi con nuove straordinarie persone in un Paese che non conoscevo se non per i tristi avvenimenti che i miei ricordi di bambina mi riportano alla mente”.

Cosa ha fatto per me questo progetto? -si chiede Francesca-Sono tornata a casa con la testa che mi scoppia di idee ed energia, tantissime nuove amicizie e la conoscenza di un parte di mondo che non conoscevo e che mi ha stupito profondamente”.

Il progetto è coordinato da PLANINARSKI KLUB TARA (Serbia) in partenariato con PLANINARSKI SAVEZ SRBIJE (Serbia) KOLESARSKO POHODNISKO DRUSTVO (Slovenia) e l’associazione sarda Malik E.T.S. Le attività sono realizzate con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport).

leggi altri articoli qui: