+39 347 0892378

Associazione Malik

Destinazione Spagna: Sportello in spalla non si è fermato neanche ad agosto!

Lo scambio giovanile “Green Albacete”, svoltosi dal 21 al 30 agosto presso la città spagnola di Albacete, è stato una grande opportunità di formazione per 10 giovani sardi provenienti dai Comuni del Consorzio Bim Taloro e dal Comune di Monastir.

Le attività e le visite guidate sono state tante, ma tutte a tema ecologia ed eco sostenibilità, così come il mezzo di trasporto scelto per scoprire la città: con le loro biciclette i giovani hanno visitato il Centro giovani comunale e il punto locale Eurodesk, le stazioni di misurazione della qualità dell’aria e i centri di monitoraggio dell’acqua cittadina, il giardino botanico ed il museo del coltello, l’eco parco e gli orti urbani condivisi di Albacete.

Hanno inoltre avuto modo di prender parte a dei workshop con i loro coetanei spagnoli e greci, acquisendo in maniera informale competenze sull’Unione Europea, il suo funzionamento e i suoi Stati membri, sulle opportunità di mobilità internazionale e sull’organizzazione di Scambi giovanili.

Tutte le competenze acquisite dai nostri giovani partecipanti sono racchiuse nell’attestato ricevuto a fine progetto, lo Youthpass, che permetterà loro di arricchire il proprio curriculum e avere crediti formativi nei loro percorsi di studio.

È stato un bellissimo percorso, che ripercorriamo attraverso le loro testimonianze:

Ludovica F.

“In merito al progetto sono sicuramente felice di farti sapere che è stata una bellissima esperienza, abbiamo avuto la possibilità di rapportarci con ragazzi della nostra età provenienti da stati diversi. Abbiamo svolto diverse attività, tutte molto interessanti. Abbiamo visitato posti, sicuramente diversi rispetto all’Italia ma altrettanto belli. Quel che più ricorderò di questa esperienza sarà la sintonia che si è creata con il gruppo e le conseguenti amicizie!”.

Davide

“Un progetto bellissimo, dove l’amicizia e la voglia di imparare sono state al primo posto. Un’esperienza che consiglierei a tutti di fare”.

Marika

“Personalmente sono molto contenta di aver avuto l’opportunità di parteciparvi. Le iniziali difficoltà per quanto riguarda la lingua non hanno ostacolato la costruzione dei bellissimi legami di amicizia che si sono creati tra noi membri del gruppo, e questo credo fosse lo scopo principale dell’esperienza. In aggiunta a ciò ho veramente apprezzato la città e le attività che sono state proposte”.

Leonardo

“Quando ho sentito parlare dell’Erasmus ad Albacete la prima volta ho subito fatto richiesta e sono stato preso. È stata una bellissima esperienza personale. Ho fatto tantissime nuove conoscenze, praticato lo spagnolo e l inglese, la città è sempre pulita coerente con il progetto green fatto dal comune di Albacete. Residenza ottima e personale educato consiglio a tutti questa esperienza”.

Claudia

“La parte migliore dell’esperienza? Probabilmente il fatto di aver girato la città in bicicletta. È stato un modo originale e sostenibile per conoscere Albacete, l’ho trovato veramente divertente, anche se in alcuni momenti un po’ faticoso! Sono stati dieci giorni davvero intensi, le prime attività sono state davvero utili per “sbloccarci” e iniziare a conoscerci. Ciò che ho apprezzato di più è che, fin dal primo momento e nonostante provenissimo tutti da tre Paesi differenti, abbiamo sempre cercato un modo per capirci e venirci incontro pur avendo livelli linguistici diversi. Abbiamo sicuramente costruito una grande famiglia. Consiglierei a chiunque di fare un’esperienza di questo tipo! Conoscere e confrontarti con persone di altre parti del mondo ti apre la mente: scopri altre culture, ma scopri un po’ di più anche di te stesso/a”.

Sofia

“L’esperienza ad Albacete per me è stata tanto significativa. Sicuramente i primi giorni mi sono sentita spaventata per le tante novità e non riuscivo ad ambientarmi completamente. Però sono felice di aver combattuto queste mie sensazioni e di essermi messa in gioco in situazioni così diverse dalla mia normale quotidianità. Ho potuto conoscere tante persone con cui ho avuto degli scambi significativi, ho visto dei bei posti e fatto un sacco di attività interessanti arricchendo così le mie conoscenze culturali. Ritornando indietro rifarei questo viaggio. Ho capito ancora di più quanto sia importante fare nuove esperienze ed uscire dalla propria zona confort per crescere. Ringrazio di cuore tutte le persone che mi hanno accompagnato in questa bellissima avventura”.

Ludovica M.

“Questa esperienza per me è stata molto costruttiva perchè in questi 10 giorni ho avuto l’opportunità di conoscere nuove persone con cui ho stretto un legame fortissimo e nuove culture. Consiglio questa esperienza perché aiuta a crescere da qualsiasi punto di vista”.

Sonia

“L’esperienza Erasmus + svolta in Spagna è stata incredibile e ricca di emozioni. Ho avuto la possibilità di conoscere bellissime persone, nuove culture e soprattutto migliorare il mio inglese. Spero di avere la possibilità di poter prendere parte a un altro progetto che consiglio a tutti”.

Francesca

“Ho passato dei momenti stupendi con le persone che ho conosciuto, ho cercato di godermi ogni secondo di questa esperienza e credo che lo rifarei anche domani se potessi. Sicuramente sono riuscita a comprendere meglio persone di altre nazionalità stando così a diretto contatto per 10 giorni”.

Federico

“È stata davvero una bellissima esperienza, sono molto contento di come sia andato il progetto. Ho conosciuto tantissime belle persone, questa esperienza mi ha aiutato ad ampliare le mie skills nel parlare la lingua inglese e nella cooperazione in gruppo. Consiglierei a tutti di provare almeno una volta un’esperienza simile”.

Lo scambio giovanile GREEN ALBACETE finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus, è stato organizzato da The Albacete City Council, Youth Center Eurodesk Albacete.

https://www.latribunadealbacete.es/noticia/z56bb3f39-b56c-8c36-bdc6fa2f0374af95/202308/jovenes-italianos-y-griegos-visitan-el-ayuntamiento-capitalino

Dal Minuto 17:48 https://www.cmmedia.es/play/tv/castilla-la-mancha-fin-de-semana/castilla-mancha-semana-26-08-2023.html?fbclid=IwAR2lobe4ZvomBg2VVgtUEwl1x9gqREON-LpDiXc9V1Enf7YhZdN7tkRrgnk

Post correlati