Volontaria per un mese con il Corpo Europeo di Solidarietà

Tra lacrime di felicità e un turbinio di emozioni, si è concluso il progetto “Take care your home: body and earth” progetto di volontariato individuale svoltosi in Portogallo, presso la cittadina di Barcelos.

Per un mese la nostra volontaria Martina, proveniente da Villasalto, ha vissuto un’ esperienza memorabile che consiglierebbe a tutti i suoi coetanei.

Non lo diciamo solo noi, è Martina a raccontarcelo

“Ho deciso di fare questo progetto perché avevo bisogno di staccare un po’ dalla quotidianità e di lasciare la mia zona di comfort partendo da sola, senza saper parlare in inglese nonostante riesca a capire la maggior parte delle cose.

È stato sicuramente diverso da come me l’ero immaginata, ma in senso positivo, stando con le persone anziane per esempio mi sono resa conto di quanto sia bello riuscire a far sorridere qualcuno anche con un piccolo gesto e vivendo a casa con altre 8 persone ho imparato a condividere gli spazi, il cibo e le mie cose.

È stata sicuramente l’esperienza più bella che abbia mai fatto finora e penso che in futuro parteciperó ad altri progetti.

Gli operatori dell’associazione Malik mi hanno aiutato tantissimo rispondendo a tutte le mie domande prima della partenza. Anche durante la mia permanenza mi hanno contattati per sapere come stesse andando, e questo è stato fondamentale per me

Consiglio a tutti di partire perché è un’esperienza che vi apre la mente e il cuore”