Venerdì 3 marzo si svolgeranno l’ Info day e la prima giornata  del corso di Capacity Building

Doppio appuntamento con il progetto sportello in Spalla ad Escalaplano:

Venerdì 3 marzo alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Escalaplano, in via Sindaco Giovanni Carta, si terranno il settimo incontro pubblico del progetto “Sportello in Spalla – Giovani del Gerrei per l’Europa” e a seguire il primo incontro del corso di Capacity building e progettazione.

Un pomeriggio di formazione e informazione per i giovani, gli operatori giovanili e gli amministratori del territorio del Gerrei, che avranno modo di conoscere lo staff del progetto, i giovani collaboratori del Gerrei che stanno seguendo in questi mesi una formazione specifica per diventare operatori di sportello e ascoltare le testimonianze di alcuni giovani del Gerrei che sono recentemente rientrati in Sardegna dopo aver preso parte a dei progetti di mobilità internazionale e che condivideranno con noi la loro esperienza, con il proposito di motivare e ispirare i loro coetanei!

Saranno inoltre presentate le opportunità di mobilità internazionale gratuite per cui è possibile candidarsi in questi giorni, di breve e lungo termine, e sarà spiegato come presentare la propria candidatura con il supporto degli operatori di  Malik ETS.

Nella stessa serata avrà inizio il laboratorio di Capacity building ed Europrogettazione del progetto “Sportello in spalla – Giovani del Gerrei per l’Europa”, grazie a cui  i giovani selezionati con età compresa tra i 16 ed i 30 anni acquisiranno gli strumenti base per ideare e formulare le idee  da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+ o del Programma Corpo Europeo di Solidarietà.

Coordinato dall’associazione Malik in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge, Sportello in Spalla nasce con il fine di stimolare e guidare i territori, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche, nell’accesso il più ampio possibile e partecipato alle opportunità offerte dall’Unione Europea.

Il progetto Sportello in spalla prevede  l’attivazione di sportelli itineranti presso i centri di aggregazione giovanile e culturale dei comuni coinvolti (Armungia, Ballao, Escalaplano, Goni, San Basilio, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Silius, Villasalto), l’organizzazione e realizzazione di progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero (Corpo Europeo di Solidarietà, Scambi giovanili, Visite di Studio, Corsi di Formazione), la preparazione pre-partenza dei partecipanti, il tutoraggio in itinere e la disseminazione e capitalizzazione dei risultati al loro rientro.