È tornato in Sardegna Andrea, un giovane che ha partecipato ad un progetto di volontariato di 8 mesi con Fundació Mona a Riudellots de la Selva, in Spagna .

Durante la sua esperienza Andrea ha svolto diverse attività in un centro di recupero per i primati maltrattati. Oltre a prendersi cura dei primati, ha dato una mano nel raccogliere dati necessari al Dipartimento di Ricerca, ha guidato gruppi di visitatori e ha contribuito alla promozione del programma Corpo Europeo di Solidarietà.

Com’è stata la sua esperienza? Ce la racconta Andrea:
“Non dimenticherò mai il tempo passato insieme agli altri volontari, al mio mentor, al mio tutor, e ai primati, quei momenti che mi hanno aiutato a conoscere meglio non solo me stesso, ma anche altre persone, la loro cultura, e le loro idee. I primati con cui ho condiviso quest’esperienza mi hanno insegnato lezioni importanti sull’empatia, la coesistenza, le barriere linguistiche e tanto altro.

Credo che il Corpo Europeo di Solidarietà sia un ottimo modo per connettere giovani provenienti da diverse situazioni e Paesi e arricchirli. Io mi sento come una versione migliorata dell’Andrea che ha iniziato l’esperienza di volontariato 8 mesi fa. Sono molto grato per aver avuto l’opportunità di partecipare in questo progetto e lo consiglio a tutti i giovani, perché è un’esperienza inestimabile che ricorderai per tutta la vita.”