Sant’Andrea Frius, 6 aprile la presentazione del progetto TIME e l’apertura delle iscrizioni

“TIME (Time To Stay, Time To Learn)”: a Sant’ Andrea Frius uno Scambio giovanile sul tema della dispersione scolastica!

L’idea alla base dello Scambio giovanile “Time” nasce da un gruppo di giovani partecipanti al percorso di Capacity Building nell’ambito della prima edizione del progetto “Sportello in Spalla – Giovani del Gerrei per l’Europa. L’obiettivo specifico del progetto è sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili, gli insegnanti e le famiglie dei Paesi coinvolti sull’importanza e l’utilità dell’apprendimento, l’istruzione, la cooperazione tra organizzazioni giovanili e la scuola e l’utilizzo di metodologie non formali. L’obiettivo generale è, invece, attenuare il problema della dispersione scolastica, particolarmente rilevante nei Paesi dell’area mediterranea.

Dal 31 maggio al 7 giugno 2024, 30 giovani europei, tra cui 5 giovani di Sant’Andrea Frius, saranno coinvolti in attività di apprendimento non formale come presentazioni, forum di discussione e laboratori creativi.

Per organizzare al meglio l’evento internazionale, dal 4 al 7 aprile si svolgerà in Sardegna la visita preliminare del progetto, alla presenza dei rappresentanti delle organizzazioni partner, provenienti da Grecia, Slovacchia e Spagna.
Sarà pertanto organizzato un incontro pubblico di presentazione del progetto e dei partner alla comunità e ai giovani. In tale occasione saranno aperte anche le selezioni per i partecipanti.
L’appuntamento è per il 06 aprile alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Sant’Andrea Frius.
Per far capire meglio come vengono implementati i progetti Europei per i giovani, saranno presentati due progetti che l’associazione Malik ha coordinato in Sardegna nello scorso periodo: gli scambi giovanili “Mediterranean Eyes” svoltosi tra Barumini e Nuragus, e “Farm To Fork”, svoltosi a Seulo (progetti finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).

Post correlati