Per il secondo anno Malik animerà il territorio del GERREI con attività locali e internazionali

L’Unione Comuni del Gerrei aderisce al progetto Sportello in Spalla. edizione 2023-2024

L’Unione Comuni del Gerrei per il secondo anno consecutivo investe sui giovani, aderendo al progetto di Malik ETS Sportello in Spalla (attivo attualmente anche nel Consorzio Bim Taloro e nel Comune di Monastir) con l’ambizioso obiettivo di animare il territorio con attività locali e internazionali, dedicate in primis ai giovani e agli operatori giovanili, ma anche alle scuole, alle associazioni giovanili e culturali e all’intera comunità.

L’appuntamento per presentare la nuova annualità è fissato per sabato 02 dicembre alle ore 16 presso la sede amministrativa dell’Unione Comuni del Gerrei, in località Planu Sanguni a San Basilio.

Dopo i saluti istituzionali e una breve introduzione da parte dei rappresentanti dell’associazione, interverranno i giovani e gli operatori giovanili che hanno usufruito delle opportunità europee lo scorso anno, per portare la loro testimonianza.

Saranno inoltre presentati i due “ambasciatori” del progetto Sportello in Spalla, selezionati di recente tramite un avviso pubblico, che per un anno coopereranno in maniera attiva e propositiva con l’associazione Malik e l’Unione Comuni del Gerrei nell’implementazione del progetto e nel coinvolgimento dei propri coetanei.

Coordinato dall’associazione Malik in partnerariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge,il progetto incrementerà attraverso uno sportello informativo la diffusione delle informazioni relative alle politiche europee in ambito giovanile e la partecipazione dei giovani con minori opportunità e barriere geografiche a progetti di mobilità transnazionale.

Durante l’evento sarrano inoltre presentate le nostre buone pratiche, 👉i due scambi giovanili internazionali “MED-EYEs” & “Farm to Fork” svoltisi nello scorso mese di novembre 2023 a Barumini e Nuragus e Seulo, finanziati dal 🍀programma europeo Erasmus Plus🇪🇺 e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e co-finanziati dai comuni interessati.

Il progetto prevede  l’attivazione di sportelli itineranti presso i centri di aggregazione giovanile e culturale dei comuni coinvolti (Armungia, Ballao, Escalaplano, Goni, San Basilio, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Silius, Villasalto), l’organizzazione e realizzazione di progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero (Corpo Europeo di Solidarietà, Scambi giovanili, Visite di Studio, Corsi di Formazione), la preparazione pre-partenza dei partecipanti, il tutoraggio in itinere e la disseminazione e capitalizzazione dei risultati al loro rientro.

Oltre agli incontri formativi in loco, è sempre a disposizione degli utenti lo sportello informativo in via telematica, attraverso il canale telegram del progetto, i social instagram e facebook e attraverso la mail  per il supporto alla redazione di curriculum vitae e lettere motivazionali e per la ricerca e candidatura ai progetti europei.

I giovani dell’Unione Comuni del Gerrei avranno inoltre l’opportunità di partecipare a delle attività di formazione e capacity building, tra cui la simulazione di un progetto europeo, con il fine di conoscerne le dinamiche del “dietro le quinte”.