I primi di ottobre si è svolto a Murcia, in Spagna, il training course “Shuttle to employment: digital and life skills” finanziato dal programma Erasmus Plus, organizzato dall’associazione EUROACCION.

Tre operatori giovanili provenienti dal Consorzio Bim e dal Comune di Monastir sono partiti con Sportello in Spalla per confrontarsi con i loro colleghi provenienti da Spagna, Bulgaria, Portogallo, Grecia, Croazia ed Estonia sulle metodologie più efficaci per aiutare i giovani a sviluppare le proprie competenze imprenditoriali e di ricerca attiva del lavoro.

Come sempre abbiamo raccolto le loro testimonianze!

Francesca “L’esperienza in Spagna alla quale ho avuto modo di partecipare tramite l’associazione Malik in collaborazione con Euroacción Murcia è stata molto interessante e formativa.
Ho avuto la possibilità di confrontarmi su varie tematiche in un contesto internazionale con ragazzi provenienti dall’Estonia, dalla Grecia, dalla Bulgaria, dal Portogallo e dalla Croazia.
L’opportunità di svolgere attività formative non formali inerenti temi quali la comunicazione, l’empatia, la motivazione è stato molto stimolante per me. Mi ha permesso di mettermi in gioco in maniera diretta e mi ha dato la possibilità di esprimere il mio pensiero e di confrontarlo con quello degli altri durante le interessanti attività di gruppo.
È stato bello lavorare in team, questo mi permesso di capire quanto sia importante la collaborazione nei contesti formativi e lavorativi e quanto il punto di vista di ogni partecipante sia una ricchezza per la realizzazione di un progetto piu grande.”

Enrico “L’esperienza che abbiamo fatto in Spagna penso che sia stata veramente importante per migliorare il mio bagaglio culturale. Abbiamo imparato tantissime cose che ci serviranno in futuro e cosa molto importante abbiamo imparato a riconoscere i nostri obbiettivi e capire come poterli raggiungiere. Fare questo tipo di esperienza, con altri ragazzi provenienti da altre nazioni, è molto importante sia perché grazie a quello che viene raccontato si posso scoprire tantissime cose nuove e apprendere tantissimo, sia perché, dal punto di vista della lingua inglese, è un buon metodo per impararla meglio.
Consiglio a tutti di fare almeno una volta nella vita un’esperienza del genere perché si possono conoscere splendide persone e si possono imparare tantissime cose a noi completamente sconosciute.”

Sara “L’esperienza in Spagna è stata estremamente formativa, interessante e divertente. Grazie ai metodi di insegnamento non formali abbiamo appreso competenze utili e sfruttabili nella vita personale e soprattutto professionale. Inoltre, abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con persone provenienti da tanti Paesi ed è stato stimolante ascoltare le loro esperienze, le loro riflessioni e creare delle occasioni di scambio. Ho conosciuto persone belle ed interessanti che spero di rincontrare presto in giro per il mondo.”