Il 27 febbraio a San Basilio incontreremo i giovani e gli operatori del territorio.

Continuano gli incontri di Sportello in Spalla nell’Unione Comuni Gerrei!

Lunedì 27 febbraio alle ore 17.00 presso S’Omu de Pudedda a San Basilio, in  via Roma 5, si terrà il sesto incontro pubblico del progetto “Sportello in Spalla – Giovani del Gerrei per l’Europa”.

Coordinato dall’associazione Malik in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge, Sportello in Spalla nasce con il fine di stimolare e guidare i territori, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche, nell’accesso il più ampio possibile e partecipato alle opportunità offerte dall’Unione Europea.

Dopo i saluti istituzionali e un breve intervento da parte degli operatori dell’associazione Malik ETS, daremo la parola ai nostri giovani collaboratori del Gerrei che ci racconteranno le nuove opportunità rivolte ai loro coetanei e come candidarsi per i progetti attivi e ai corsi di Europrogettazione e capacity building, le cui iscrizioni sono aperte.

Ma non solo teoria: ascolteremo le testimonianze di alcuni giovani del Gerrei che sono recentemente rientrati in Sardegna dopo aver preso parte a dei progetti di mobilità internazionale e che condivideranno con noi la loro esperienza, con il proposito di ispirare i loro coetanei!

Il progetto Sportello in spalla prevede  l’attivazione di sportelli itineranti presso i centri di aggregazione giovanile e culturale dei comuni coinvolti (Armungia, Ballao, Escalaplano, Goni, San Basilio, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Silius, Villasalto), l’organizzazione e realizzazione di progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero (Corpo Europeo di Solidarietà, Scambi giovanili, Visite di Studio, Corsi di Formazione), la preparazione pre-partenza dei partecipanti, il tutoraggio in itinere e la disseminazione e capitalizzazione dei risultati al loro rientro.

I giovani dell’Unione Comuni del Gerrei avranno inoltre l’opportunità di partecipare ad un Corso di Europrogettazione e Capacity Building  finalizzato alla ideazione e formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+ o del Programma Corpo Europeo di Solidarietà, le cui iscrizioni sono aperte.