Il 20 febbraio a Sorgono incontro con i partecipanti al progetto di Eurodesk Italy PCTO “European Young Multiplier”

Sportello in Spalla incontra i giovani del Bim Taloro a scuola.

Sportello in Spalla farà tappa martedì 20 febbraio dalle 11:30 alle 13:30 presso l’Istituto di Istruzione Superiore F.lli Costa Azara, per incontrare i giovani che frequentano la scuola a Sorgono.

In particolare i giovani delle classi quarte che hanno partecipato al percorso formativo PCTO “European Young Multiplier” promosso dal coordinamento nazionale della rete Eurodesk Italy, in collaborazione con l’Antenna Eurodesk Gavoi, gestito da Malik ETS attraverso il progetto Sportello in Spalla, attivo nei Comuni del Consorzio BIM Taloro.

Il progetto formativo è nato per coinvolgere i giovani in attività informativo-partecipative sulle tematiche connesse alla cittadinanza europea ed alla partecipazione attiva, attraverso un percorso graduale di acquisizione di consapevolezza sugli strumenti e opportunità che l’Unione europea offre loro, per la partecipazione alla vita democratica.

L’operatore del progetto Sportello in Spalla sarà a disposizione dei ragazzi per eventuali domande o dubbi prima dello svolgimento del test finale del percorso PCTO, che si potrà svolgere online dal 20 febbraio al 9 aprile, e per ideare insieme a loro la seconda parte del percorso, nella quale gli studenti verranno coinvolti attivamente nell’organizzazione di un evento finale di promozione delle opportunità di mobilità per i giovani.

Inoltre per far capire meglio come vengono implementati i progetti Europei per i giovani, saranno presentati due progetti che l’associazione Malik ha coordinato in Sardegna ed in Bosnia nello scorso periodo: Gli scambi giovanili “Remembering Srebrenica” svolto a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina e “Our rurale future” svoltosi ad Abbasanta, Sardegna (progetti finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).