Il 17 aprile a Desulo gli studenti dell’IPSEOA a lezione d’Europa

Sportello in Spalla incontra i giovani del Bim Taloro a scuola:

Malik ETS farà tappa mercoledì 17 aprile presso l’Istituto di Istruzione Superiore IPSEOA di Desulo per incontrare, a partire dalle 11:30, i giovani che frequentano la scuola.

L’incontro rientra tra le attività previste dal progetto “Sportello in Spalla”, che coinvolge i 13 comuni del Consorzio BIM Taloro e mira a favorire la realizzazione di progetti in rete coordinati sul territorio, lo scambio di esempi di buone prassi e l’aggregazione giovanile.

L’incontro sarà incentrato sulle opportunità finanziate dai programmi europei: Erasmus Plus (scambi giovanili, corsi di formazione, tirocini), Corpo Europeo di Solidarietà (volontariato di lungo e breve termine), Discover EU (viaggi in treno per l’Europa indirizzati ai diciottenni).

L’evento è inserito nel calendario delle Settimana europea della gioventù 2024, il più grande appuntamento europeo per i giovani e per il settore giovanile in Europa, organizzato ogni due anni in tutta Europa su impulso della Commissione europea, per celebrare e promuovere l’impegno, la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani in tutta Europa.

Inoltre, in vista delle imminenti elezioni europee, parte dell’incontro mirerà a informare i giovani sulle elezioni europee e metterli in condizione di capire come partecipare attivamente.

Per far capire meglio come vengono implementati i progetti Europei per i giovani, saranno presentati due progetti che l’associazione Malik ha coordinato in Sardegna nello scorso periodo: gli scambi giovanili “Mediterranean Eyes” svoltosi tra Barumini e Nuragus, e “Farm To Fork”, svoltosi a Seulo (progetti finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).