Il 15 dicembre a Lula saranno proiettate le opere “Su batiledhu” di Laura Delle Piane
e Nicol Vizioli e “Eréntzia” di Giulia Camba

“Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”

Prosegue nell’Unione dei Comuni del Montalbo il progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, Finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna”- Annualità 2023”.

Il progetto, ideato da Malik ETS, dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico, nasce con l’ambizioso obiettivo di realizzare una rete di collaborazioni sul territorio sardo per divulgare, in particolar modo tra le nuove generazioni e nelle aree in cui non è presente stabilmente una struttura cinematografica, il cinema made in Sardegna, i suoi contenuti e le sue tematiche.

Il progetto animerà la comunità di Lula venerdì 15 dicembre alle 18:00 presso la Biblioteca Comunale, in via Papa Giovanni XXIII, con la proiezione di due opere:

• “Su batiledhu” di Laura Delle Piane e Nicol Vizioli. Girata tra il 2013 e il 2014 nel cuore della Sardegna, l’opera tratta il rito carnevalesco di Lula. Su Batiledhu – da Battile: essere inutile, insignificante – è la vittima sacrificale di un rito arcaico con il quale s’invocava la pioggia e si commemorava Dioniso, il dio della vegetazione e dell’estasi, che ogni anno muore e rinasce nel ciclo eterno della vita. Il suo volto è annerito di fuliggine e macchiato di sangue; il corpo ricoperto di pelli di montone e sul capo porta due corna tra le quali viene fissato il rumine capovolto di un caprone, mentre allacciato in vita, sotto i campanacci, uno stomaco di bue pieno di sangue stilla quel liquido rosso per fecondare la terra;
  • Eréntzia” di Giulia Camba. Un vecchio sussurra desideri a una conchiglia e la consegna al mare. Una bambina viaggia tra i paesaggi della Sardegna accompagnata dalla voce di una giovane donna, che racconta una favola sulla vita e la storia dei sardi attraverso i gesti, gli oggetti e i luoghi. Eréntzia è un lavoro di ricerca che riflette sulla componente immateriale dell’artigianato sardo in un dialogo continuo tra materiali di archivio e immagini filmate nel presente. Un percorso visivo e sensoriale fuori dal tempo che mescola memoria e contemporaneità, suggerendo una riflessione sul futuro di queste pratiche.

L’ingresso all’evento, che si svolgerà alla presenza del sindaco di Lula Mario Calia e del presidente dell’ISRE Stefano Lavra, sarà libero e gratuito.

Per rimanere sempre aggiornati sul progetto è possibile consultare il seguente link:

Filmati HEROES e laboratori per i bambini

Il progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, ideato da Malik ETS e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna”- Annualità 2023”, prevede delle attività anche per un pubblico in età scolare.

Martedì 19 dicembre a partire dalle 8:30, presso il Plesso di Lula dell’Istituto Comprensivo Bitti, Orune, Lula, per i bambini della Scuola Secondaria di Primo grado – prima media, saranno proiettate una serie di opere accuratamente selezionate tra quelle prodotte nell’ambito del progetto “Heroes 20.20.20  (progetto della  fondazione Sardegna Film Commission dedicato a diffondere e consolidare buone pratiche ecosostenibili) a cui seguirà un laboratorio “green” organizzato dalle operatrici del CEAS Julia di Lula.