PROGETTO SALUD Y JUVENTUD (Benessere giovanile)

Nell’ambito del progetto “Salud Y Juventud”, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i giovani spagnola all’interno dell’azione chiave 2 del Programma Erasmus+, il Comune di Ollolai e l’Associazione Culturale Malik organizzano 7 incontri con i giovani del territorio che avranno luogo a Ollolai, presso la Sala Consiliare, a partire dal mese di novembre 2016 e  fino a marzo 2017.

IL PROGETTOImmagine progetto Salud y Juventud edit 2

Il progetto europeo Salud y Juventud, approvato dall’Agenzia Nazionale per i giovani spagnola nell’ambito dell’azione chiave 2 del Programma Erasmus+ (cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche), è coordinato da un partenariato transnazionale costituito da otto organizzazioni pubbliche e private operanti in Spagna, Italia, Ungheria e Portogallo.

Tramite una serie di azioni locali il progetto di Capacity building (sviluppo e costruzione delle capacità) intende informare e sensibilizzare 40-60 giovani europei con età compresa tra i 13 ed i 21 anni sull’importanza dell’adozione di stili di vita e comportamenti salutari. Ognuno dei 4 Paesi (in Sardegna l’Associazione Malik ed il Comune di Ollolai) organizzerà, a partire dal mese di novembre, attività locali incentrate su cinque moduli specifici: guida sicura, disturbi alimentari, dipendenze dalle nuove tecnologie, droghe e alcool ed educazione sessuale. Il progetto ha una durata di 8 mesi e prevede, nella sua fase conclusiva, la realizzazione di una guida di buone pratiche europee in materia di sensibilizzazione e informazione giovanile.

IL PROGRAMMA

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Il programma combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

• il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
  • Gioventù in azione
  • i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati)
  • le Attività Jean Monnet e un sostegno allo Sport

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Il bilancio di 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 rappresenta un aumento del 40% rispetto alla programmazione precedente.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

NOVEMBRE 2016 DICEMBRE 2016 GENNAIO 2017 FEBBRAIO 2017 MARZO 2017
DISTURBI ALIMENTARI  19 NOVEMBRE
NUOVE DIPENDENZE (EDUCAZIONE DIGITALE E CORRETTO USO DEI SOCIAL NETWORK) 16 DICEMBRE
SESSUALITA’: PREVENZIONE DELLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI E SEXTING 13 GENNAIO

27 GENNAIO

DROGA E ALCOOL: PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE 10 FEBBRAIO

17 FEBBRAIO

SICUREZZA STRADALE  10 MARZO

LA METODOLOGIA

Gli incontri avranno una durata di 3 ore e prevedono una parte di confronto con esperti del settore ed una parte, facilitata dagli operatori dell’Associazione Culturale Malik, di brainstorming e raccolta di idee sul tema specifico da attuare a livello locale/nazionale/europeo. La metodologia è orizzontale e interattiva.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è sufficiente iscriversi compilando, per ogni incontro, il seguente modulo on line: modulo on line . Per i minori è necessaria la compilazione, una tantum, di un modulo aggiuntivo da parte di un genitore o un tutore scaricabile nel sito del Comune di Ollolai e dell’Associazione Culturale Malik cliccando qui:  LIBERATORIA-Salud Y Juventud. Sebbene l’età richiesta per la partecipazione sia compresa tra i 13 ed i 21 anni, gli incontri sono aperti a tutti.

INFORMAZIONI

Info: servsocialeollolai@tiscali.it     info@eubridge.eu          Tel: 0784.51051   –   0784.51052

Descrizione Progetto Salud Y Juventud

Locandina Progetto Salud Y Juvendut