Sportello in spalla

sportello_in_spalla__

Sportello in Spalla, promosso da Eurodesk Italy in partenariato con l’Associazione Malik ed Eurobridge , prevede la realizzazione di un sistema locale che consenta la diffusione dell’informazione sulle iniziative promosse dall’ Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della Gioventù, della Formazione, dell’Educazione, del Lavoro, del Volontariato e della mobilità internazionale.

Il progetto, autofinanziato dagli enti aderenti e co-finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, intende informare i giovani sulle politiche dell’Unione Europea, orientarli sui programmi e sulle opportunità a loro destinate, favorire l’aggregazione giovanile per gruppi di interesse e/o consulte giovani e promuovere ed incentivare la mobilità europea.

Il progetto prevede:

L’attivazione di un’antenna Eurodesk itinerante con appuntamenti trisettimanali presso i centri di aggregazione giovanile e culturale dei comuni coinvolti: Istituti scolastici superiori, biblioteche, Centri di aggregazione sociale/giovanile, sedi associative e municipi;

l’organizzazione e realizzazione di progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero (Servizio Volontario Europeo, Scambi giovanili, Visite di Studio, Corsi di Formazione, Seminari di Contatto e altre iniziative transnazionali);

la preparazione pre-partenza dei partecipanti, il tutoraggio in itinere e la disseminazione e capitalizzazione dei risultati al loro rientro;

la registrazione dei Comuni che ne facciano richiesta presso il Portale europeo dei partecipanti (Registrazione URF- Unique Registration Facility- e ottenimento PIC-Participant Identification Code), passaggio obbligato per la partecipazione diretta degli enti alla maggior parte dei Programmi; europei;

la realizzazione di un Corso di Europrogettazione rivolto ai giovani e finalizzato alla ideazione e formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+. Il corso di europrogettazione è stato organizzato nel 2015 con i giovani della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo: il gruppo informale “Giovani del Sarcidano” ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale per i giovani l’approvazione del progetto “Ruract” (Programma Erasmus+-KA1-Scambi giovanili).

Segui Sportello in spalla!

Gli attori del progetto:

Obiettivi del progetto:

• Fornire al progetto locale informazioni e aggiornate sui programmi e più in generale sulle opportunità europee per i giovani;
  • promuovere l’idea di Europa e di cittadinanza europea attiva tra i giovani;
  • offrire la possibilità di accedere all’informazione sulle opportunità europee ad un numero sempre crescente di giovani;
  • favorire la realizzazione di progetti in rete coordinati sul territorio, lo scambio di buone prassi, l’individuazione di strategie e di strumenti informativi condivisi;
  • incrementare il numero di progetti di mobilità internazionale e di scambio realizzati da enti, associazioni, gruppi territoriali, con particolare riferimento ai programmi sulla mobilità giovanile;
  • favorire l’accesso dei giovani alle opportunità rappresentate dagli altri programmi comunitari a loro rivolti, contribuendo ad un utilizzo pieno delle opportunità offerte;
  • favorire l’aggregazione giovanile mediante la costituzione di gruppi di interesse e/o consulte giovani in modo da coinvolgere direttamente i giovani nei processi di gestione dell’informazione sul territorio e di partecipazione alle iniziative di mobilità promosse dal progetto;
  • Offrire agli Enti locali facenti parte dell’Ente sovracomunale servizi di accompagnamento alla progettazione e/o di accreditamento.

Partner di progetto
Comunità montana Sarcidano e Barbagia di Seulo, Comune di Abbasanta, Comune i Atzara, Comune di Belvì, Comune di Fonni, Comune di Ghilarza, Comune di Lodine, Comune di Mamoiada, Comune di Neoneli, Comune di Ollolai, Comune di Oniferi, Comune di Orgosolo, Comune di Orotelli, Comune di Tonara, Comune di Gadoni.

I progetti sportello in spalla

Mobilità transnazionale

progetti_mobilità