| ESC _ CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ

Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps – ESC) è il programma dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
L’obiettivo del programma è quello di rafforzare la partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà, contribuendo alla promozione dell’inclusione sociale e della democrazia.
I progetti di volontariato e solidarietà rappresentano un’ottima opportunità per acquisire nuove competenze, aiutare dove necessario, imparare una nuova lingua e tornare a casa con un bagaglio culturale arricchito.
ESC_ VOLONTARI EUROPEI IN SARDEGNA
All’interno di quest’ambitO, sono tanti i giovani e le giovani di varie nazionalità europee che hanno realizzato la loro esperienza in Sardegna, svolgendo attività di volontariato e partecipando attivamente alla vita delle comunità ospitanti.
Dall’esperienza di questi ragazzi è nato il Blog European Volunteers in Barbagia, un diario della scoperta di questa terra (qui invece, le pagine facebook e instagram)
Rassegna stampa [link a raccolta articoli sui ragazzi eu in Barbagia]

MeltinNuoro

MeltinNuoro (febbraio 2021 – febbraio 2022 ) – L’obiettivo di MeltinNuoro era quello di favorire, attraverso la partecipazione attiva dei volontari, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva, la lotta alle discriminazioni e la crescita personale e professionale dei giovani. Le attività – tra cui laboratori di teatro, tandem linguistici, contest fotografici etc – hanno visto la partecipazione di ragazzi nuoresi e stranieri. [FB] MeltinNuoro | [IG] @Meltinuoro | Rassegna Stampa

NoDi – No-Distance

NoDi – No-Distance (ottobre 2020 – ottobre 2021) – Ideato all’interno del corso online “Io progetto a casa!” organizzato dall’associazione Malik durante il lockdown, il progetto è nato con l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze e i disagi venutisi a creare in seguito all’introduzione della didattica a distanza, dovuta all’emergenza Covid-19, nel territorio della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo. [FB] Progetto No-Distance | [IG] @progettonodistance | Rassegna Stampa

AYO - Active Youth Organization

AYO – Active Youth Organization (ottobre 2020 – ottobre 2021) – Nato durante il lockdown grazie al corso online “Io progetto a casa!”, AYO è stato portato avanti con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva dei giovani nella Comunità Montana Sarcidano e Barbagia di Seulo. Sulla base dell’esperienza dei ragazzi coinvolti nelle attività di AYO è nata la Consulta Giovanile Territoriale del Sarcidano – Barbagia di Seulo.
[FB] Active Youth Organization [IG] @progettoayo | Rassegna Stampa

Progetto (A)social Networks

(A)Social Network (ottobre 2020 – ottobre 2021) – Il progetto ha preso vita grazie al laboratorio online “Io progetto a casa”, svoltosi tra aprile e maggio 2020. Gli obiettivi sono stati: favorire il ricambio generazionale e la cittadinanza attiva dei giovani all’interno delle associazioni di volontariato, sportive e culturali dei comuni di Gavoi, Lodine, Mamoiada, Orgosolo e Ovodda (Sardegna centrale); motivare i giovani a utilizzare meno e meglio i Social Networks.
[FB] Asocial Network [IG ] @progettoasocialnetwork | Rassegna Stampa