Malik seleziona 20 partecipanti per il Corso di Capacity Building “Giovani in Europa”

Laboratorio di Capacity Building

“Giovani in Europa” (luglio-settembre 2018)

Scadenza: 1 giugno 2018

INTRODUZIONE

Inserita all’interno del progetto Sportello in Spalla, l’iniziativa «Giovani in Europa» intende fornire ai giovani dei comuni del Consorzio BIM aventi un’età compresa tra i 16 ed i 30 anni, attraverso incontri partecipativi orizzontali face-to face e a distanza, gli strumenti base per presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani una proposta progettuale nell’ambito delle azioni chiave 1 e 3 (Settore Gioventù) del Programma Erasmus+. La prima parte del corso consisterà in n. 6 incontri e si svolgerà nel mese di luglio.  Le date e le sedi degli incontri saranno stabilite sulla base della disponibilità dei formatori/facilitatori e dei partecipanti.  Gli argomenti affrontati nella prima parte del laboratorio saranno: *Le fasi di vita di un progetto; *PCM (Project Cycle Management); *Il metodo GOPP (Goal Oriented Project Planning); *Youth on the move; *Il Programma Erasmus+ (con focus sulle Azioni Chiave 1 e 3 del settore gioventù); *Iscrizione a ECAS e richiesta del codice PIC; *Il budget; *Ricerca e costituzione del partenariato; *Valutazione; *Disseminazione dei risultati; *Compilazione di un formulario. La seconda parte del laboratorio (dal 1 agosto 2018 al 30 settembre 2018) si svolgerà, invece, a distanza: i giovani saranno guidati nella formulazione del progetto, ricerca partner e compilazione del formulario. Il supporto sarò fornito via email, skype e tramite condivisione di documenti su Google drive e/o Dropbox.

• Saranno selezionati fino ad un massimo di 20 partecipanti
  • Si garantirà un’equa distribuzione geografica tra i Comuni del BIM
  • Nel caso in cui non abbiano i requisiti relativi all’età anagrafica, gli interessati potranno comunque inoltrare la propria candidatura e partecipare ai 6 incontri in qualità di uditori;
  • Ogni lezione avrà una durata di tre ore: inizierà alle h 16.00 e terminerà alle h19.00.

Il progetto ha i seguenti obiettivi specifici:

• Diffondere tra i giovani la conoscenza sul Programma Erasmus+ e la consapevolezza sulle opportunità europee in ambito giovanile
  • Stimolare la cittadinanza attiva e lo spirito di iniziativa dei giovani
  • Fornire ai giovani partecipanti gli strumenti necessari per presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani proposte progettuali (Capacity building)
  • Facilitare la realizzazione di idee pensate e gestite dai giovani

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I giovani residenti nei comuni del Consorzio BIM Taloro (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana, Tonara) e aventi un’età compresa tra i 16 ed i 30 anni, per partecipare dovranno compilare il seguente e-form entro e non oltre il 1 giugno 2018: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfdfqKM246qjF1wphn60tV9irCY24S0cj3xwkF9PQAtaI6tlQ/viewform Gli esiti delle selezioni saranno pubblicati entro il 15 giugno 2018 nei siti www.associazionemalik.it, www.bimtaloro.it e www.eubridge.eu

Info: sportelloinspallabim@gmail.com

manifestazione-di-interesse-corso-di-europrogettazione-e-capacity-building