L’ASSOCIAZIONE MALIK OSPITE DI UN’ASSOCIAZIONE GIOVANILE RUMENA

L’ASSOCIAZIONE MALIK OSPITE DI UN’ASSOCIAZIONE GIOVANILE RUMENA

Dall’11 al 14 ottobre Malik è volata in Romania per incontrare quattro volontarie sarde che, nell’ambito dell’iniziativa “Sportello in spalla”, promossa dall’Associazione Malik in collaborazione con Eurodesk Italy ed Eurobridge nei comuni del Centro Sardegna, partecipano a due progetti Erasmus+. Angeliana Pira e Anna Maria Pira, provenienti da Dorgali, si trovano a Craiova per quattro mesi e, grazie al progetto YES (Youth Entrepreneurship Skills), supportano l’organizzazione ospitante ACT (Asociatia Comunitati Tineret) nell’attuazione e nel coordinamento di campagne informative e attività di formazione imprenditoriale rivolte a studenti delle scuole superiori. Le orgolesi Maria Antonia Mulas e Maria Domenica Cossu, in un’area rurale della Romania, a Bailesti, nell’ambito del progetto SECOND ACT supportano l’associazione giovanile nella creazione di gruppi di interesse e attività culturali e ricreative nelle scuole. Entrambi i progetti sono iniziative di volontariato di gruppo Erasmus+, che offrono ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.

La visita è consistita in incontri di presentazione e monitoraggio, meeting con l’Agenzia Nazionale per i giovani rumena ed una sessione di Capacity Building rivolta a tutti i volontari europei coinvolti nei due progetti. Per entrambe le Associazioni, che si sono impegnate a collaborare anche nell’ambito di altri progetti europei, per le partecipanti sarde e per tutti i volontari coinvolti, l’incontro ha rappresentato un’enorme occasione di confronto e crescita.

dav

c360_2018-10-14-17-33-18-811 c360_2018-10-14-17-31-19-574 c360_2018-10-14-17-32-26-958

sdr