• ++39 347 0892378

Progetto YACOPO

YACOPO  (Youth in Action for Cohesion Policy) è un progetto dell’Associazione culturale Malik finanziato dalla Commissione Europea (DG Regio), il Comune di Nuoro, il Comune di Ollolai, il Comune di Seulo e la Fondazione di Sardegna per promuovere la Politica di Coesione tra i/le giovani sardi/e, in particolare quelli/e che vivono nelle aree del centro-Sardegna e favorire la loro partecipazione alle scelte strategiche della Regione per il settennio 2021-2027.

Con soddisfazione, comunichiamo che YACOPO è stato scelto dalla Commissione europea tra oltre 76 progetti eleggibili, di cui solo 15 finanziabili in tutta Europa.  Il progetto è stato, presentato pubblicamente, insieme ad altri due, in occasione della diciottesima edizione della Settimana europea delle Regioni e delle Città.

La politica di coesione è la principale politica di investimento dell’Unione europea: offre vantaggi a tutte le regioni e città dell’UE, soprattutto quelle meno sviluppate, e sostiene la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente. La proposta progettuale YACOPO si inserisce in un contesto in cui, secondo quanto emerge dall’ultimo sondaggio d’opinione del Parlamento Europeo (Eurobarometro, 2019), solo il 35% dei cittadini europei è a conoscenza di un progetto cofinanziato da fondi dell’UE. Quindi, non conoscendo tali opportunità, non ne possono beneficiare.

Per questo, l’obiettivo del progetto è il coinvolgimento attivo dei giovani sardi e, in particolare, di quelli che vivono nel nuorese, nel monitoraggio della politica di coesione 2014-2020 e nell’elaborazione, attuazione e monitoraggio del Documento Strategico Regionale, del POR FESR e della politica di coesione 2021-2027.  Le attività previste mirano alla creazione di nuovi strumenti ed azioni innovative a sostegno del coinvolgimento dei cittadini e, in particolare, dei giovani sardi con età compresa tra i 15 ed i 34 anni. Tra le attività previste rientrano Consultazioni del target di riferimento. Attività di sensibilizzazione e Incontri di progettazione partecipata. Gli incontri saranno incentrati sui 5 obiettivi specifici della politica di coesione 2021-2027: Europa più intelligente, Europa più verde, Europa più connessa, Europa più sociale ed Europa più vicina ai cittadini.

Siamo giunti alla fine del progetto YACOPO

Vedi qui tutti gli articoli https://www.associazionemalik.it/category/progetto-yacopo/

Segui le attività del progetto qui:

Facebook YACOPO

Instagram YACOPO