• ++39 347 0892378
  • associazioneculturalemalik@gmail.com

AVVISO PUBBLICO per 7 Ambasciatori della Cittadinanza Attiva nel Centro Sardegna

AVVISO PUBBLICO per 7 Ambasciatori della Cittadinanza Attiva nel Centro Sardegna

Associazione Malik No Comment

*Selezione per titoli e colloquio

RIFERIMENTI NORMATIVI

Avviso pubblico Prot. n. 180/ST/AG/rm-20 per la presentazione di proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori “Fermenti in Comune” del 09 dicembre 2020 a cui il Comune di Oniferi ha partecipato in qualità di capofila con un partenariato composto da Malik E.T.S., Unione dei Comuni Barbagia, Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo, Comune di Oliena, Comune di Dorgali, Eurodesk Italy, Mariolè associazione e Lariso cooperativa sociale Onlus;

Comunicazione ANCI Prot.n.120/ST/AG/rm-21 con la quale, ai sensi dell’art. 5.6 dell’Avviso e all’esito della procedura prevista dal programma di attuazione delle iniziative relativo al riparto 2019 del Fondo politiche giovanili, si comunica al Comune di Oniferi che la proposta progettale “MOCORE” è stata ammessa al cofinanziamento nazionale stanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

ART. 1 PRESENTAZIONE GENERALE

Nell’ambito del progetto “MOCORE”, coordinato dal Comune di Oniferi e finanziato dall’A.N.C.I., l’associazione culturale Malik sta cercando 7 giovani con età compresa fra i 18 e i 35 anni di età che assumano un ruolo di leadership nell’attuazione delle attività previste dallo stesso progetto e rivolte ai giovani nella fascia di età fra i 16 e i 35 anni.

Il progetto ha come obiettivo generale lo stimolo del protagonismo giovanile in un’ottica di rilancio culturale e sociale dei territori dell’Unione Comuni Barbagia, della Comunità Montana Sarcidano e Barbagia di Seulo e dei Comuni di Oliena e Dorgali. Più nello specifico si punta alla creazione di un network fra i giovani di questi territori, organizzati in gruppi e associazioni che possano costituire la Consulta delle Associazioni Giovanili del Centro Sardegna. Al fine di supportare questo network verrà attivata anche una web tv e altri spazi virtuali di informazione e confronto dedicati al mondo dei giovani e alle loro iniziative. La creazione di una rete giovanile attiva e coesa è il punto di partenza per poter far sì che siano i giovani stessi a essere protagonisti delle politiche giovanili, elaborando e realizzando progetti e iniziative proprie. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso la realizzazione di attività che prevedono il coinvolgimento e il confronto fra i giovani, i rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni nei territori. A titolo esemplificativo, le attività consisteranno in laboratori di progettazione partecipata e capacity building, simulazioni di consigli comunali, attività di supporto alle consulte giovanili, organizzazione di eventi culturali su tematiche d’interesse per i giovani.

ART. 2 REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

Per partecipare al presente bando è necessario avere i seguenti requisiti minimi:
• Età compresa tra i 18 e i 35 anni;
• Cittadinanza Italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
• I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre possedere i seguenti requisiti: godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza Italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana; possedere adeguata conoscenza della lingua italiana;
• Essere residenti o domiciliati in uno dei seguenti paesi: Oniferi, Oliena, Dorgali, Escolca, Esterzili, Genoni, Gergei, Isili, Laconi, Mandas, Nuragus, Nurallao, Orroli, Nurri, Sadali, Serri, Seui, Seulo, Villanova Tulo, Tiana, Sarule, Ovodda, Olzai, Ollolai, Lodine, Gavoi.

Art. 3 POSIZIONE DA ATTRIBUIRE-COMPITI E MANSIONI

Gli Ambasciatori della Cittadinanza Attiva dovranno coinvolgere e motivare i loro coetanei, promuovere le iniziative nel loro territorio di residenza e cooperare in maniera attiva e propositiva con l’associazione Malik e gli altri partner di MO.CO.RE al fine di realizzare il progetto.

ART. 4 CRITERI DI SELEZIONE

Il punteggio massimo attribuibile sarà di 100 punti e sarà così suddiviso:

n 40 punti per i titoli e le esperienze

n. 60 punti per il colloquio.

TITOLI ED ESPERIENZE
COLLOQUIO

ART. 5 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario compilare il modulo di candidatura (ALLEGATO A) e trasmetterlo, unitamente ad un documento di identità, all’indirizzo email associazioneculturalemalik@gmail.com entro e non oltre il 04/03/2022.

Nell’oggetto della mail dovrà essere indicata la seguente dicitura “AVVISO PUBBLICO- Borse di studio per 7 Ambasciatori della Cittadinanza Attiva nel Centro Sardegna-PROGETTO MO.CO.RE. Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare”

ART. 6 ISTRUTTORIA E COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE

La Commissione di valutazione sarà composta da 3 membri, uno dei quali avrà funzioni di Presidente. Nel procedere alla nomina della Commissione, l’Associazione avrà cura di evitare qualsiasi incompatibilità causata da rapporti di parentela e affinità con i candidati. Il componente della Commissione deve dare immediata notizia di eventuali conflitti di interesse ed incompatibilità.

Le domande pervenute entro i termini di invio stabiliti dal presente bando, saranno istruite e valutate dalla Commissione, che procederà alla valutazione dei candidati secondo il seguente ordine:

1. Esame dell’ammissibilità delle domande;

2. Valutazione dei titoli e delle esperienze;

3. Colloquio

ART. 7 CORRISPETTIVO

Ai vincitori della presente selezione sarà erogato direttamente un contributo totale pari a Euro 750,00 (lordi).

ART. 8 DURATA

La collaborazione avrà una durata di 6 mesi.

ART. 9 DISPOSIZIONI FINALI

La data di apertura della selezione è fissata al 22/02/2022 e quella di chiusura al 04/03/2022. Il Bando è pubblicato nei siti Internet di Malik  (www.associazionemalik.it ) e di tutti i partner del progetto MO.CO.RE.


Scarica qui il modulo di candidatura (ALLEGATO A) https://docs.google.com/document/d/1B9OwzLS_jcsqZKudQFdlID6gNBYr8FDD/edit?usp=sharing&ouid=118342456706893928087&rtpof=true&sd=true

Scarica qui l’Avviso Pubblico

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La nostra mission è tradurre e integrare l’identità locale in una visione globale

Operiamo in ambito socio-culturale con un occhio di riguardo alle opportunità per i giovani in Europa