Progetto YACOPO

presentation format

YACOPO  (Youth in Action for Cohesion Policy) è un progetto dell’Associazione culturale Malik finanziato dalla Commissione Europea (DG Regio), il Comune di Nuoro, il Comune di Ollolai, il Comune di Seulo e la Fondazione di Sardegna per promuovere la Politica di Coesione tra i/le giovani sardi/e, in particolare quelli/e che vivono nelle aree del centro-Sardegna e favorire la loro partecipazione alle scelte strategiche della Regione per il settennio 2021-2027.

Con soddisfazione, comunichiamo che YACOPO è stato scelto dalla Commissione europea tra oltre 76 progetti eleggibili, di cui solo 15 finanziabili in tutta Europa.  Il progetto è stato, presentato pubblicamente, insieme ad altri due, in occasione della diciottesima edizione della Settimana europea delle Regioni e delle Città.

La politica di coesione è la principale politica di investimento dell’Unione europea: offre vantaggi a tutte le regioni e città dell’UE, soprattutto quelle meno sviluppate, e sostiene la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente. La proposta progettuale YACOPO si inserisce in un contesto in cui, secondo quanto emerge dall’ultimo sondaggio d’opinione del Parlamento Europeo (Eurobarometro, 2019), solo il 35% dei cittadini europei è a conoscenza di un progetto cofinanziato da fondi dell’UE. Quindi, non conoscendo tali opportunità, non ne possono beneficiare.

Per questo, l’obiettivo del progetto è il coinvolgimento attivo dei giovani sardi e, in particolare, di quelli che vivono nel nuorese, nel monitoraggio della politica di coesione 2014-2020 e nell’elaborazione, attuazione e monitoraggio del Documento Strategico Regionale, del POR FESR e della politica di coesione 2021-2027.  Le attività previste mirano alla creazione di nuovi strumenti ed azioni innovative a sostegno del coinvolgimento dei cittadini e, in particolare, dei giovani sardi con età compresa tra i 15 ed i 34 anni. Tra le attività previste rientrano Consultazioni del target di riferimento. Attività di sensibilizzazione e Incontri di progettazione partecipata. Gli incontri saranno incentrati sui 5 obiettivi specifici della politica di coesione 2021-2027: Europa più intelligente, Europa più verde, Europa più connessa, Europa più sociale ed Europa più vicina ai cittadini.

La politica di coesione europea ha un nome per i giovani del Centro Sardegna: YACOPO.

Presentazione Live Streaming Progetto YACOPO 25.03.2021

Prende il via la compilazione dei questionari!

Il 25 marzo ha preso il via Y.A.C.O.P.O. , un progetto per la politica di coesione europea nel Centro Sardegna

Segui le attività del progetto qui:

Facebook YACOPO

Instagram YACOPO