“New Skills, New Chances” – EVS in Slovenia

L’Associazione Culturale Malik seleziona 1 volontario SVE (Servizio Volontario Europeo) per il progetto

“NEW SKILLS, NEW CHANCES”

(Begunje na Gorenjskem, Slovenia, 2 novembre-30 dicembre 2016)

SCADENZA: 15 ottobre 2016

IL PROGETTO

Il progetto “NEW SKILLS, NEW CHANCES” è un progetto di Servizio Volontario Europeo di gruppo. Il Servizio Volontario Europeo (SVE) si inserisce nell’ambito del nuovo programma Erasmus+ e offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un Paese del Programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 settimane (SVE di gruppo) a 12 mesi, lavorando come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Lo scopo del Servizio Volontario Europeo è quello di promuovere la solidarietà, la cittadinanza attiva  e la comprensione reciproca fra i giovani.

Ciascun partecipante ad un progetto SVE ha diritto a ricevere un certificato “Youthpass”, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale ed i risultati acquisiti durante il progetto.

Il progetto NEW SKILLS, NEW CHANCES consiste nello svolgimento , da parte dei volontari SVE, di attività manuali (giardinaggio, restauro, pulizie) per il centro dell’Organizzazione Non Governativa e attività creative (laboratori artistici e teatrali) e sportive (attività all’aria aperta e altri giochi/sport) per i giovani ed i bambini locali.

La lingua di lavoro sarà l’inglese.

venue

L’ORGANIZZAZIONE OSPITANTE

L’ente ospitante, l’ONG Zavod Manipura, da quando è stata accreditata dall’agenzia nazionale per i giovani slovena come ente SVE di invio e coordinamento, nel 2008, ha ospitato più di 7 volontari SVE provenienti da Paesi diversi. L’ente organizza giornate tematiche, laboratori ed attività creative, culturali, sportive e all’aria aperta rivolte a giovani e bambini locali presso il centro giovanile e dell’infanzia Vila Čira Čara.

IL CENTRO

Il centro è situato a Poljče, nei pressi di Begunje na Gorenjskem, a 8 KM da Bled e 51 Km da Lubjana, la capitale della Slovenia. I volontari alloggeranno in camere doppie/triple condividendo con altri volontari provenienti da Estonia, Turchia e Montenegro la cucina, il bagno, il soggiorno e la terrazza con gli altri volontari

REQUISITI

Si richiede:

• residenza in uno dei 14 paesi che aderiscono all’iniziativa Sportello in Spalla (Abbasanta, Atzara, Belvì, Fonni, Gadoni, Ghilarza, Lodine, Mamoiada, Neoneli, Ollolai, Oniferi, Orgosolo, Orotelli e Tonara)
  • età compresa tra i 18 ed i 30 anni
  • forte motivazione
  • buona conoscenza della lingua inglese

Saranno coperte le spese relative a:

• alloggio e spese domestiche (elettricità, acqua, ecc)
  • I volontari sono coperti da un piano di assicurazione collettiva elaborato appositamente per tutelare i partecipanti al programma di Servizio Volontario Europeo (SVE) durante il periodo di volontariato.
  • spese di viaggio fino ad un massimo di 275 euro a partecipante. Le spese di viaggio saranno interamente anticipate dai partecipanti e rimborsate successivamente dall’organizzazione ospitante;
  • Pocket money (+ food money) di 9 euro al giorno;
  • Utilizzo gratuito delle biciclette per gli spostamenti.

Coloro che sono interessati a partecipare sono invitati ad inviare Curriculum Vitae e lettera di motivazione (in lingua inglese) all’indirizzo email mobility@eubridge.eu entro e non oltre il 15 ottobre 2016.

L’oggetto della mail dovrà essere “Candidatura per il Progetto NEW SKILLS, NEW CHANCES”.