“Giovani in Europa”: Laboratorio di Europrogettazione e Capacity Building

Scadenza: 18 ottobre 2016

INTRODUZIONE

Inserita all’interno del progetto Sportello in Spalla, l’iniziativa «Giovani in Europa» intende fornire ai giovani dei comuni aderenti all’iniziativa aventi un’età compresa tra i 16 ed i 30 anni, attraverso incontri partecipativi orizzontali face-to-face e a distanza, gli strumenti base per presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani una proposta progettuale nell’ambito delle azioni chiave 1 e 3 (Settore Gioventù) del Programma Erasmus+.

La prima parte del corso si svolgerà frontalmente e sarà replicata in ognuno dei 4 gruppi di comuni individuati sulla base delle distanze geografiche. Gli argomenti affrontati nella prima parte del labLOGO Malik editedoratorio saranno:

• Le fasi di vita di un progetto;
  • PCM (Project Cycle Management);
  • Il metodo GOPP (Goal Oriented Project Planning);
  • Youth on the move;
  • Il Programma Erasmus+ (con focus sulle Azioni Chiave 1 e 3 del settore gioventù);
  • Iscrizione a ECAS e richiesta del codice PIC;
  • Il budget;
  • Ricerca e costituzione del partenariato;
  • Valutazione; *Disseminazione dei risultati;
  • Compilazione di un formulario.

I gruppi e le date individuate, suscettibili di modifica sulla base delle esigenze effettive dei partecipanti e degli organizzatori, sono:

OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO
GRUPPO A 25 OTTOBRE  2016 TONARA 3 NOVEMBRE 2016  BELVì ; 10 NOVEMBRE 2016-ATZARA ; 14 NOVEMBRE 2016-GADONI
GRUPPO B 27 OTTOBRE 2016 FONNI 4 NOVEMBRE 2016-MAMOIADA ; 9 NOVEMBRE 2016-ORGOSOLO ; 16 NOVEMBRE 2016 OROTELLI
GRUPPO C 8 NOVEMBRE 2016-OLLOLAI ; 15 NOVEMBRE 2016-LODINE ; 22 NOVEMBRE 2016-ONIFERI
GRUPPO D 1 DICEMBRE 2016-GHILARZA ; 13 DICEMBRE 2016-ABBASANTA ; 13 DICEMBRE 2016-NEONELI

LOGO sportello in spalla
La seconda parte del laboratorio (dal 1 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017)si svolgerà, invece, a distanza: i giovani saranno guidati nella formulazione del progetto, ricerca partner e compilazione del formulario. Il supporto sarò fornito via email, skype e tramite condivisione di documenti su Google drive e/o Dropbox.

• Ogni Comune ospiterà una lezione del Corso ;
  • Per ogni comune saranno selezionati fino ad un massimo di 5 giovani ; gli interessati potranno comunque partecipare in qualità di uditori ;
  • Ogni giovane selezionato frequenterà le lezioni nei Comuni facenti parte del Gruppo di appartenenza (es: un giovane di Tonara dovrà/potrà essere presente a Tonara il 25 Ottobre, a Belvì il 3 Novembre, ad Atzara il 10 Novembre e a Gadoni il 14 novembre) ;
  • Ogni lezione avrà una durata di due ore : inizierà alle h 17.00 e terminerà alle h19.00 ;
  • Ogni gruppo sarà seguito a distanza durante i mesi di dicembre e gennaio e, nel mese di Febbraio, presenterà un Progetto all’Agenzia Nazionale per i Giovani.

OBIETTIVI

Il progetto ha i seguenti obiettivi specifici:LOGO eurobridge edited

• Trasmettere ai giovani dei comuni aderenti all’iniziativa Sportello in spalla nozioni basilari di europrogettazione
  • Diffondere tra i giovani la conoscenza sul Programma Erasmus+ e la consapevolezza sulle opportunità europee in ambito giovanile
  • Stimolare la cittadinanza attiva e lo spirito di iniziativa dei giovani
  • Fornire ai giovani partecipanti gli strumenti necessari per presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani proposte progettuali (Capacity building)
  • Facilitare la realizzazione di idee pensate e gestite dai giovani

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I giovani residenti in uno dei comuni aderenti all’iniziativa Sportello in spalla e aventi un’età compresa tra i 16 ed i 30 anni, per partecipare dovranno compilare il seguente e-form (clicca qui) entro e non oltre il 18 ottobre 2016.

Gli esiti delle selezioni saranno pubblicati entro il 22 ottobre 2016 nei siti www.associazionemalik.it, www.eubridge.eu   e  www.startupbarbagia.com

Info: Claudia Sedda info@eubridge.eu