PROGETTO MOCORE

MOCOREUn progetto per MObilitare COllegare e REsponsabilizzare i giovani del Centro Sardegna,

Il progetto MOCORE intende coinvolgere i partner nell’attivazione di tutta una serie di interventi volti a stimolare il protagonismo giovanile nella dinamica di rilancio dei territori. Attraverso il coinvolgimento diretto, nella progettazione e realizzazione di azioni territoriali, della popolazione nella fascia di età dai 16 ai 35 anni, si intendono costruire risposte alle principali sfide sociali che il contesto attuale propone, anche alla luce della pandemia da Covid-19 in corso.

BLOG MOCORE

WEB TV MOCORE

MOBILITARE

Laboratori di cittadinanza attiva e simulazioni di consiglio comunale

Attraverso le simulazioni di consiglio comunale, i giovani dei paesi interessati rivestiranno per un mese i panni dei consiglieri comunali,del segretario comunale e di un vero e proprio team di team di  giornalisti. Ai laboratori di cittadinanza attiva saranno affiancate delle  lezioni interattive di amministrazione del bene pubblico. I ragazzi saranno seguiti nell’intero percorso da un team di esperti .

COLLEGARE

Laboratori artistici di cittadinanza attiva “GIOVANI AL CENTRO“

Attraverso dei laboratori incentrati sulla fotografia e il riciclo creativo i giovani saranno invitati a riflettere sul loro ruolo nello sviluppo delle aree interne

COLLEGARE

Connessioni Europee & Mobilità all’estero

RESPONSABILIZZARE

Laboratori itineranti di Progettazione partecipata e Capacity building

Saranno dei laboratori finalizzati alla formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i giovani nell’ambito dei programmi Erasmus e Corpo Europeo di Solidarietà, in particolare per quanto riguarda i progetti di Solidarietà. Potranno partecipare i  giovani dai 16 ai 35 anni. Si tratta di un corso interattivo e partecipato di minimo 6 lezioni, in cui con la facilitazione degli esperti operatori di Malik E.T.S., i giovani avranno la possibilità di analizzare il contesto del proprio territorio, discutendone punti di forza e debolezza, e concentrandosi sulle criticità che vorrebbero risolvere.

RESPONSABILIZZARE

Prima Consulta Giovanile Intercomunale

Allo scopo di incentivare i giovani del centro Sardegna a collaborare per  l’avvio di una vera e propria progettualità nel campo delle politiche giovanili anche in ambito europeo, riteniamo fondamentale la loro mobilitazione e connessione attraverso incontri periodici di contaminazione tra le diverse realtà giovanili, da svolgersi a rotazione in tutti i comuni interessati dal progetto, sfatando il mito negativo che vuole i sardi “mal unidos”. L’apice di questo percorso sarà la costituzione di un organo ufficiale, la prima “Consulta delle associazioni giovanili del Centro Sardegna”, aperta a tutte le realtà giovanili, sia organizzate sia non formalizzate, che desiderino farne parte.