“Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità ” Al via il progetto itinerante ideato da Malik ETS

Si svolgerà dal 24 settembre al 20 dicembre 2021 il progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità” , finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna”- Annualità 2020”.

14 comunità da incontrare nei comuni di Oniferi, Sant’ Andrea Frius, Belvì, Seulo, Nuoro, Nuragus, Genoni, Ortueri, Escolca, Ollolai, Teti, Serri, Dualchi e Bitti, con l’ambizioso obiettivo di realizzare una rete di collaborazioni sul territorio sardo per divulgare, in particolar modo tra le nuove generazioni e nelle aree in cui non è presente stabilmente una struttura cinematografica, il Cinema made in Sardegna e le sue tematiche.

Malik E.T.S. e i suoi partner progettuali, tra cui la Fondazione Sardegna Film Commission, porteranno nelle piccole comunità del Centro Sardegna una serie di opere accuratamente selezionate tra quelle prodotte nell’ambito del progetto “Heroes 20.20.20 (progetto della Sardegna Film Commission dedicato a diffondere e consolidare buone pratiche ecosostenibili), a cui si aggiungono una selezione di cortometraggi e lungometraggi che trattano tematiche legate alla Sardegna ma capaci di parlare un linguaggio universale, tra cui “Transumanze” di Andrea Mura, “Kentannos” di Victor Cruz e “In questo mondo” di Anna Kauber.

Il cinema per tutti e per tutte le età: ogni serata prevede una prima parte dedicata ai più piccoli con la proiezione di una selezione di opere di “Heroes 20.20.20” a cui seguirà un laboratorio “green” animato dalla creatività e dalle competenze delle operatrici culturali dell’associazione Malik, vere e proprie artiste dell’economia circolare che utilizzando scarti li riciclano creativamente, che proporranno la creazione di oggetti di uso quotidiano attraverso tecniche e materiali di riciclo.
A seguire la proiezione di cortometraggi e lungometraggi concordati con le rispettive amministrazioni si svolgerà un dibattito alla presenza del regista e ove possibile dei talenta e dei professionisti coinvolti che dialogheranno con il pubblico in sala.

L’agenda degli  incontri:

venerdi, 24 settembre Oniferi