Sportello in Spalla vi aspetta a Tonara l’8 maggio:
Sportello in Spalla anima le comunità del Consorzio BIM Taloro per promuovere tra giovani e operatori giovanili le opportunità gratuite di formazione, studio e lavoro offerte dall’Unione Europea, non solo nei luoghi istituzionali.
In occasione dei festeggiamenti in onore della Giornata dell’Europa e in collaborazione con l’associazione Edifis Strasburgo, Malik ETS ha organizzato una camminata consapevole per i cittadini di Tonara, in cui riscoprire il proprio territorio e presentarlo alla delegazione dei giovani francesi ospiti in questi giorni in Barbagia.
La passeggiata si è svolta giovedì 8 maggio alle ore 17:00 presso la località di “Sa Cava”. In quest’occasione i giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontare le proprie culture e conoscenze nonché permettere ai giovani ragazzi francesi di immergersi nella natura barbaricina sarda e sentirne i profumi della terra. L’obiettivo non era l’escursione in sé ma la condivisione della nostra cultura e dei nostri territori.
Per far capire meglio come vengono implementati i progetti Europei per i giovani, sono stati presentati inoltre tre progetti che l’associazione Malik ha coordinato in Sardegna nello scorso periodo: gli scambi giovanili “Time” svoltosi a Sant’Andrea Frius e “Re population” svoltosi a Cagliari e il training course “Teyra” svoltosi a Seulo, finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Oltre agli incontri in presenza che si svolgeranno nel territorio, lo staff del progetto Sportello in Spalla è sempre a disposizione degli utenti in via telematica, tramite mail e social, per il supporto alla redazione di curriculum vitae e lettere motivazionali e per la ricerca e candidatura ai progetti europei.
