LA TELA DI ARACNE una rete di creativita’ e innovazione

Noi sappiamo che soltanto i modi tecnici della realizzazione artistica possono essere insegnati: non  l’arte.  Alla funzione dell’arte è stata data nel passato una importanza formale che la scindeva dalla nostresistenza giornaliera, mentre invece l’arte è sempre presente quando un popolo sincero e sano, vive” (Programma del Bahuaus, 1919)

banner-tela-aracneL’Associazione Culturale Malik – in collaborazione con la Società Cooperativa Alternatura, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – ANCImediante il “Fondo per le Politiche Giovanili” e cofinanziato e realizzato dalle Unioni dei Comuni della Barbagia e del Gerrei, – presenta il progetto formativo LA TELA DI ARACNE – una rete di creatività e innovazione.

Il progetto, ideato dall’Associazione Malik, prenderà il via il 19 ottobre 2012 e si alternerà in maniera condivisa tra diversi comuni del territorio, proponendo la realizzazione di 12 workshop e laboratori focalizzati sul lavoro artistico.

Sono aperte le iscrizioni con scadenza all’18 novembre

tranne che per i laboratori già svolti o in corso di svolgimento (vedasi istruzioni con accesso dal banner in alto)

I laboratori, dedicati ai ragazzi dai 15 ai 30 anni, hanno lo scopo di suggerire un percorso personale, formativo e professionale che valorizzi le aspirazioni e i curricula dei partecipanti.

Il riferimento al mito di Aracne, abilissima e raffinata tessitrice che sconfisse Minerva sfidandola nell’arte di cui la dea stessa fu inventrice e per questo condannata a trasformarsi in ragno e a tessere per sempre ricordando il suo beffardo oltraggio alla dea, ha molteplici significati. Questa immagine di artista-ragno, che incarna la figura dell’artista orgoglioso, consapevole del valore del proprio lavoro, merita di essere valorizzata insieme alla metafora della tessitura: come un ragno che tesse instancabilmente la sua tela, le numerose anime del progetto tessono una “rete di creatività e innovazione” intesa come sistema integrato di competenze che agiscano sulla base di strategie condivise. La logica della rete, con le sue caratteristiche sinergiche, potenzia gli effetti dei singoli interventi convogliando nella stessa direzione tutte le risorse a disposizione. In questo senso LA TELA DI ARACNE mira a creare una fitta rete di relazioni non solo tra operatori, istituzioni ma anche tra i ragazzi e il sistema dell’arte contemporanea in Sardegna, attraverso l’articolazione di momenti di orientamento e approfondimento con esperti della realtà regionale e nazionale, e la proposta di laboratori non solo tecnici ma anche e soprattutto di idee.

Per portare a termine questo obiettivo ci si è avvalsi dei migliori nomi in circolazione per ogni materia trattata, dando spazio a proposte formative all’avanguardia mai sperimentate sull’isola. Il progetto si pone come percorso di espressione non solo di idee e creatività, ma anche di acquisizione di strumenti che consentano ai ragazzi di confrontarsi con i problemi e con i cambiamenti.

Quattro laboratori per i più giovani (15 – 18 anni), tre dei quali saranno curati dagli operatori del Dipartimento Educativo del Museo MAN di Nuoro e saranno dedicati a:

I laboratori rivolti ai ragazzi più grandi (18 – 30 anni) riguarderanno principalmente le discipline relative alla fotografia (a cura dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma – ISFCI), all’architettura, al design, all’editoria e alla comunicazione e saranno così articolati:

In un periodo di profondi mutamenti, caratterizzato da una profonda precarietà, il progetto LA TELA DI ARACNE si propone di incoraggiare i giovani nella ricerca di spazi e tempi nuovi in cui crescere, confrontarsi e esprimersi, attraverso i differenti linguaggi dell’arte e la contaminazione tra due diverse realtà culturali dell’isola.

Sono parte attiva nell’organizzazione e divulgazione delle attività, come partners operativi, i ragazzi della Consulta Intercomunale della Barbagia, l’Associazione Carta Giovani Eurodesk, l’agenzia comunitaria di informazione sulle politiche giovanili promosse dall’Unione Europea, dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa.

Scheda tecnica
Nome del progettoLa tela di Aracne, una rete di creatività e innovazione

Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – ANC,  mediante il “Fondo per le Politiche Giovanili” – istituito con legge n. 248 del 4 agosto 2006 – a valere sull’esercizio finanziario 2010 cap. 853, selezionato, attraverso l’Avviso Pubblico a presentare proposte per il finanziamento di progetti a supporto della Creatività giovanile”

Capofila e cofinanziatoreUnione dei Comuni della Barbagia (Gavoi, Lodine, Ollolai, Olzai, Oniferi, Ovodda, Sarule, Tiana)