“Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità” Sabato 13 novembre il Cinema made in Sardegna a Escolca

Prosegue il il progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità” , Finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna”- Annualità 2020”.

Il progetto, ideato da Malik ETS e dalla Fondazione Sardegna Film Commission, nasce con l’ambizioso obiettivo di realizzare una rete di collaborazioni sul territorio sardo per divulgare, in particolar modo tra le nuove generazioni e nelle aree in cui non è presente stabilmente una struttura cinematografica, il cinema made in Sardegna, i suoi contenuti e le sue tematiche.

Il progetto animerà la comunità di Escolca sabato 13 novembre, presso la Sala Consiliare:

• dalle 16 in poi i più piccoli saranno coinvolti in un laboratorio green, animato dalla creatività delle operatrici di Malik, vere artiste del riuso, che coinvolgeranno i bambini nel dare una nuova vita ad oggetti di uso quotidiano. Lo spunto sarà dato dalla proiezione di una selezione di opere realizzate nell’ambito di “Heroes 20.20.20” (progetto della Sardegna Film Commission dedicato a diffondere e consolidare buone pratiche ecosostenibili) che affrontano tematiche legate alla sostenibilità ambientale;
  • dalle 18.30 in poi, per il pubblico adulto sarà invece proiettato il docu-film “Il miracolo dei rei” di Alessandra Usai. L’opera, nel descrivere e ricostruire gli eventi della bonifica ambientale realizzata dai carcerati nella colonia penale agricola più estesa d’Italia, a Castiadas, porta alla luce il profondo aspetto sociale del sistema carcerario dell’Ottocento, improntato su rieducazione, redenzione e reinserimento nella società di chi si era macchiato di colpe verso la società stessa.

L’ingresso sarà libero e gratuito.

Post correlati