Un progetto per i giovani dei piccoli comuni

Associazione Malik 1 comments

Giovedì 9 aprile 2015 alle ore 17 presso La Casa Aragonese (Sala Conferenze e sede della Biblioteca comunale), in via Roma a Seneghe sarà presentato il progetto Sportello in spalla promosso dall’Associazione Malik e dall’Agenzia Eurobridge con il supporto di Eurodesk Italy .

1907854_707549789323190_6851396648091668607_n10653863_707549855989850_3650999806894971691_nIl Progetto Sportello in Spalla, già sperimentato con successo in altri territori, mira alla realizzazione di un sistema locale che consenta la diffusione dell’informazione sulle iniziative promosse dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della Gioventù. Uno strumento di informazione e partecipazione che riguarda le politiche e i progetti europei rivolti al mondo giovanile con un riferimento ai programmi che ne veicolano le opportunità nel campo della Formazione, dell’Educazione, del Lavoro, del Volontariato e della mobilità internazionale.
10347779_707811205963715_8905129388941496311_nSportello in spalla nasce con il fine di stimolare e guidare i territori, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche, nell’accesso il più ampio possibile e partecipato alle opportunità offerte dall’Unione Europea in favore dei giovani.
Il progetto è itinerante e partecipato, secondo una metodologia che affida ai giovani un ruolo attivo nei processi decisionali dal basso verso l’alto (bottom-up).
In ogni comune aderente sarà individuato un giovane leader che veicolerà e diffonderà le informazioni sulle opportunità di mobilità in Europa tra i suoi coetanei e avrà diritto ad un gettone di presenza per 6 ore settimanali e la formazione Eurodesk.
I giovani saranno, inoltre, coinvolti in un laboratorio interattivo e partecipato di europrogettazione. Il workshop consisterà di 3 lezioni frontali e 3 a distanza (via skype) e culminerà con la redazione di un progetto europeo nell’ambito del programma Erasmus+.
Tutti i piccoli comuni, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche sono invitati a partecipare.
L’incontro ha lo scopo di verificare la possibilità di allargamento dell’adesione al progetto da parte dei Comuni invitati.
Per ogni info: 3470892378 o all’indirizzo email: associazioneculturalemalik@gmail.com

Seneghe Online - Le iniziative dell’Europa per i giovani

aprile 8, 2015 at 10:49 am