Traversata a piedi della Barbagia dal 6 all’11 settembre 2016

loghi

CAMMINO DI OSPITONE

Cento chilometri per sei giorni di cammino, passando dalla Barbagia di Seulo a quella di Belvì e a quella di Ollolai, i tre paesi nei quali è rimasto vivo il mito di Ospitone, il capo barbaricino che il papa cercò di coinvolgere per convertire al cristianesimo le comunità del territorio ancora pagane.

Si partirà da Seulo, il paese noto per i suoi monumenti naturali come Su Stampu ‘e su Tùrrunu e la gola del Flumendosa, martedì 6 settembre, per procedere verso nord fino a concludere a Ollolai domenica 11 settembre. Si cena, si dorme e si fa abbondante colazione in piccole strutture ricettive nei paesi attraversati, in agriturismi tra i monti o in baite in legno costruite appositamente per il pernottamento degli escursionisti, con una società di servizi che in questo caso assicurerà l’approvvigionamento idrico e alimentare.

mappa

Una sequenza ininterrotta di montagne, valli e creste, gole e altipiani saranno gli scenari della traversata, che si snoda su sterrati, mulattiere e sentieri, antichi di secoli e ancora praticati dai pastori. A fine tappa non mancheranno attività culturali, come a Belvì con la manifestazione di promozione alla lettura “I Libri aiutano a leggere il mondo”, che include presentazioni di libri, a reading musicali, performance teatrali e altro.

Si tratta di un itinerario di grande valore naturalistico, con la discesa, il guado e la risalita della gola del Flumendosa, il passaggio sul maestoso monte di Funtana Cungiada, in territorio di Aritzo, senza tralasciare beni storici come i menhir della valle del rio Aratu e il santuario campestre di San Sebastiano, in territorio di Tonara. Alcune tappe aggiungono il fascino dell’alta montagna, come quella che passa per il valico di Tascusì e ancora prima lambisce le pendici del Monte Mugianeddu.

Verso nord il paesaggio sul lago di Gusana, sulle cui rive si pernotterà in un confortevole albergo, aggiungerà un elemento caratteristico, per concludere con le bellezze geologiche dei grandi massicci granitici del territorio di Ollolai e degli spettacolari tafoni.

Grazie alla presenza delle guide (italiano, inglese, francese) i partecipanti conosceranno meglio i territori attraversati e sono liberi dalle incombenze dell’orientamento e dello studio della logistica, ad esempio per i rifornimenti idrici lungo strada, per la prenotazione dei servizi e per il ritorno in minibus a Seulo (compreso nel prezzo) una volta terminato il tour. Il costo di partecipazione è più basso quanto prima ci si iscrive, con scadenze temporali che saranno comunicate a breve.

Il Cammino di Ospitone è organizzato dall’associazione culturale Malik, attiva nella promozione dello sviluppo sociale della Barbagia e non solo, in collaborazione con i Comuni di Belvì, Ollolai e Seulo e la società di servizi escursionistici Sardinia Biking.

Link pagina FaceBook: https://www.facebook.com/CAMMINOdiOSPITONE

Mail: info@sardiniabiking.com