Sportello in Spalla non si ferma mai!

Corso di Europrogettazione e Capacity Bulding a Belvì, 04-11-2016

Sportello in Spalla non si ferma mai!

Una giovane fonnese vola in Slovenia per partecipare ad un progetto di Servizio Volontario Europeo e, nei comuni aderenti all’iniziativa, partono i corsi di Euro-progettazione e Capacity building.

Una giovane fonnese, Elena Coccollone, si trova dal 3 novembre in Slovenia per  partecipare al progetto di Servizio Volontario Europeo New skills, new chances, che consiste nello svolgimento di attività creative (laboratori artistici e teatrali) e sportive (attività all’aria aperta e altri giochi/sport) per i giovani ed i bambini locali e altre attività manuali per l’ONG Zavod Manipura che, all’interno del centro giovanile e dell’infanzia Vila Čira Čara, coordina durante tutto l’anno giornate tematiche, laboratori ed attività creative, culturali, sportive e all’aria aperta rivolte a giovani, portatori di disabilità e bambini locali.

Allo stesso progetto hanno già partecipato nel 2015 due giovani ollolaesi, Mauro Bussu e Mara Columbu e, più recentemente (settembre-novembre 2016), un giovane belviese di origini marocchine: Youssef Hakik.

Il progetto di mobilità si inserisce all’interno dell’iniziativa Sportello in Spalla, coordinata dall’Associazione Culturale Malik in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge, a cui hanno fino ad ora aderito i comuni di Abbasanta, Atzara, Belvì, Fonni, Gadoni, Ghilarza, Lodine, Mamoiada, Neoneli, Ollolai, Oniferi, Orgosolo, Orotelli e Tonara,  che mira a favorire la diffusione delle informazioni relative alle politiche, i progetti e i programmi europei dedicati al mondo giovanile e facilitare la mobilità transnazionale dei giovani e degli operatori giovanili.

Dal suo avvio nei comuni del centro-Sardegna, avvenuta nell’ aprile del 2016, l’iniziativa Sportello in Spalla ha permesso a 23 giovani e operatori giovanili di partecipare a 8 progetti di mobilità europea in Irlanda, Portogallo, Francia, Repubblica Ceca e Slovenia. Sono circa cinquanta, invece, i giovani e gli operatori giovanili che partecipano al Corso di Europrogettazione e Capacity Building Giovani in Europa, nato con l’obiettivo di fornire ai giovani dei comuni aderenti all’iniziativa gli strumenti base per presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani una proposta progettuale nell’ambito delle azioni chiave 1 e 3 (Settore Gioventù) del Programma Erasmus+.

photo (1) edited photo (2) edited