Sportello in Spalla & Camineras

Sportello in Spalla Sarcidano-Barbagia di Seulo collabora con Camineras

Lunedì 6 Febbraio 2017

Stamattina il camper della Regione Sardegna “Camineras” ha fatto tappa a Isili, presso l’Istituto Tecnico G.Zappa, per incontrare docenti e studenti e fornire informazioni sui servizi forniti dal progetto.

Il progetto “Camineras” – comunicazione, incontro, informazione e ascolto – nasce dall’esigenza di sviluppare il rapporto di comunicazione, di dialogo e di fiducia tra i cittadini e il sistema Regione. Si inserisce in un innovativo contesto di partecipazione e comunicazione attiva, e si propone, mediante l’allestimento di un veicolo progettato come ufficio mobile itinerante per il territorio regionale, di garantire la diffusione capillare della comunicazione sul territorio attraverso il contatto diretto con i cittadini.

Fra i diversi servizi regionali vi è anche la rete Eurodesk che si occupa di fornire informazioni sui programmi di mobilità internazionale destinati ai giovani e finanziati con fondi europei all’interno del programma Erasmus Plus. Ad Isili il servizio Eurodesk è gestito dal progetto Sportello in Spalla dell’associazione culturale Malik, finanziato dalla Comunità Montana Sarcidano-Barbagia di Seulo.

Gli operatori del Centro Eurodesk Regione Sardegna e dello Sportello in Spalla Sarcidano hanno trovato forme di collaborazione e hanno svolto due incontri informativi con gli studenti dell’Istituto Tecnico G.Zappa.  Duranti questi incontri sono state illustrate alcune tra le diverse opportunità messe in campo dal programma Erasmus plus, soffermandosi soprattutto sul Servizio Volontario Europeo (SVE), gli scambi di breve periodo, e sul nuovissimo Corpo Europeo di Solidarietà (ESC).

LOGO sportello in spalla